Scienze

Steve Ballmer non molla la poltrona

Solo Bill Gates può mandarlo a casa.

Flop vari, previsioni di mercato sballate, Apple che supera Microsoft in Borsa. Diciamo che la dea bendata non è mai stata una presenza fissa al fianco di Steve Ballmer, ma per fortuna al suo posto c’è Bill Gates. La sua poltrona è a prova di bomba.

“Steve non andrà a casa finché godrà nell’appoggio incondizionato di Bill.”

Cordoni della Borsa – Qualche settimana fa, in quel di Redmond, si respirava aria di ammutinamento. Alcuni dirigenti di Microsoft pare complottassero per mandare a casa Steve Ballmer – amministratore delegato di Microsoft – colpevole di non aver portato a casa risultati significativi da quando è subentrato a Bill Gates a capo dell’azienda. Non è un mistero che molti pezzi grossi di Redmond, soprattutto azionisti, non siano soddisfatti dell’andamento del titolo Microsoft in Borsa oltraggiato, per giunta, dall’onta del sorpasso dello storico rivale Apple in termini di capitalizzazione di mercato.

Bill & Steve - Steve Ballmer, però, non “schioda”, e non schioderà mai dalla sua posizione per un semplice motivo: è amico di Bill Gates. Nessuno avrà mai la minima possibilità di rimandarlo a casa, racconta una gola profonda di Redmond, finché l’esuberante Steve avrà l’appoggio incondizionato del fondatore di Microsoft. Ma quanto sono amici Steve Ballmer e Bill Gates? Nel 2008 Wall Street Journal scriveva che i due si completavano addirittura le frasi a vicenda.

I signori del web. Guarda la gallery!

3 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us