Flop vari, previsioni di mercato sballate, Apple che supera Microsoft in Borsa. Diciamo che la dea bendata non è mai stata una presenza fissa al fianco di Steve Ballmer, ma per fortuna al suo posto c’è Bill Gates. La sua poltrona è a prova di bomba.
“Steve non andrà a casa finché godrà nell’appoggio incondizionato di Bill.”
Cordoni della Borsa – Qualche settimana fa, in quel di Redmond, si respirava aria di ammutinamento. Alcuni dirigenti di Microsoft pare complottassero per mandare a casa Steve Ballmer – amministratore delegato di Microsoft – colpevole di non aver portato a casa risultati significativi da quando è subentrato a Bill Gates a capo dell’azienda. Non è un mistero che molti pezzi grossi di Redmond, soprattutto azionisti, non siano soddisfatti dell’andamento del titolo Microsoft in Borsa oltraggiato, per giunta, dall’onta del sorpasso dello storico rivale Apple in termini di capitalizzazione di mercato.
Bill & Steve - Steve Ballmer, però, non “schioda”, e non schioderà mai dalla sua posizione per un semplice motivo: è amico di Bill Gates. Nessuno avrà mai la minima possibilità di rimandarlo a casa, racconta una gola profonda di Redmond, finché l’esuberante Steve avrà l’appoggio incondizionato del fondatore di Microsoft. Ma quanto sono amici Steve Ballmer e Bill Gates? Nel 2008 Wall Street Journal scriveva che i due si completavano addirittura le frasi a vicenda.