Scienze

Stasera due asteroidi sfioreranno la Terra

La NASA dice che non c'è pericolo!

La NASA avverte il mondo, con un sintetico tweet: due asteroidi di piccole dimensioni passeranno tra l’8 e il 9 settembre nel corridoio tra la Luna e la Terra, ma non c’è alcun pericolo.

“L’annuncio arriva dalla NASA via Twitter, ma non c’è pericolo”

Annuncio online – Niente paura: il comunicato della NASA afferma che due asteroidi ci sfioreranno e indica un link che rimanda al sito del dipartimento dell’agenzia spaziale americana che controlla gli asteroidi troppo vicini al nostro pianeta. E, nelle intenzioni degli scienziati, il “non preoccupatevi” nella parte finale del tweet, dovrebbe cancellare ogni umano timore.

Piccoli e vicini – I due asteroidi hanno dei nomi che sono delle sigle e un diametro davvero minuscolo: 2010 RX30 è largo 10 metri, mentre 2010 RF12 poco più di 15 metri. Il Catalina Sky Survey li ha scoperti il 5 di settembre e un altro istituto, il Minor Planet Center di Cambridge, ne ha determinato l’orbita e le distanze: passeranno a circa 77.000 km dal nostro pianeta e saranno visibili anche con i telescopi da astrofili amatoriali. Nessuno dei due asteroidi può comunque cadere sulla Terra, non c’è rischio di collisione. O almeno così afferma l’agenzia spaziale USA.

Star Wars entra in casa. Guarda la gallery!

8 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us