Scienze

Stasera due asteroidi sfioreranno la Terra

La NASA dice che non c'è pericolo!

La NASA avverte il mondo, con un sintetico tweet: due asteroidi di piccole dimensioni passeranno tra l’8 e il 9 settembre nel corridoio tra la Luna e la Terra, ma non c’è alcun pericolo.

“L’annuncio arriva dalla NASA via Twitter, ma non c’è pericolo”

Annuncio online – Niente paura: il comunicato della NASA afferma che due asteroidi ci sfioreranno e indica un link che rimanda al sito del dipartimento dell’agenzia spaziale americana che controlla gli asteroidi troppo vicini al nostro pianeta. E, nelle intenzioni degli scienziati, il “non preoccupatevi” nella parte finale del tweet, dovrebbe cancellare ogni umano timore.

Piccoli e vicini – I due asteroidi hanno dei nomi che sono delle sigle e un diametro davvero minuscolo: 2010 RX30 è largo 10 metri, mentre 2010 RF12 poco più di 15 metri. Il Catalina Sky Survey li ha scoperti il 5 di settembre e un altro istituto, il Minor Planet Center di Cambridge, ne ha determinato l’orbita e le distanze: passeranno a circa 77.000 km dal nostro pianeta e saranno visibili anche con i telescopi da astrofili amatoriali. Nessuno dei due asteroidi può comunque cadere sulla Terra, non c’è rischio di collisione. O almeno così afferma l’agenzia spaziale USA.

Star Wars entra in casa. Guarda la gallery!

8 settembre 2010