Scienze

Stanno nascendo nuove placche terrestri

Due ricerche apparse su Nature dimostrano che la crosta terrestre è in continua evoluzione e i terremoti di Sumatra di quest'anno hanno creato una nuova...

Due ricerche apparse su Nature dimostrano che la crosta terrestre è in continua evoluzione e i terremoti di Sumatra di quest'anno hanno creato una nuova frattura nell'Oceano Indiano che darà vita (probabilmente) a due nuove placche terrestri. Inoltre si ha una nuova dimostrazione che un violento terremoto ne può creare in altre parti del pianeta.

I due terremoti sono l'indizio della nascita di nuove placche

due terremoti

aprile del 2012

Sumatra

due placche terrestri

guarda la cartina

sei giorni consecutivi

tutto il mondo

nascita

confine

Si è spaccato il cuore della zolla

I danni del terremoto del 2012

indo-australiana

10 milioni di anni fa

più vicina all’India

l’Himalaya

orientale

continuò la sua corsa

concentrato energia

fratturazione della placca

grandi terremoti

due placche si scontrano

forti sismi

L'area delle grandi fratture
Terremoti su tutto il pianeta

Nature

ben 4 faglie

25 metri

Nature

sei giorni

5.5 di tutto il mondo

5 volte

Per approfondire leggi: un terremoto tira l'altro

Stanno per nascere due placche

Nature

nuova famiglia di fratture

due nuove placche

27 settembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us