Scienze

Stampe di carta. 3D

Le stampanti 3D creano modelli reali, di plastica, a partire da quelli generati dai software grafici. Ma la Matrix Mcor va oltre: niente plastica! Bastano carta e colla. (Riccardo Meggiato, 6 dicembre 2008)

Immaginiamo la scena: stiamo su una notte intera per creare e rifinire un superlativo modello tridimensionale di un guerriero medievale. Chiunque può farlo, con un po' di pazienza: un programma gratuito come Blender, e poi spazio alla fantasia. Dopo averlo terminato, premiamo un tasto e, alle nostre spalle, un marchingegno si mette in azione. Una stampante? Quasi: è una stampante 3D (e questa è roba già vista) che, in pochi minuti, sforna il modello vero, "toccabile" con mano. La similitudine con le stampanti non è casuale, specialmente perché ora (e qui sta la novità), grazie alla Mcor Matrix, i modelli non sono più in plastica ma in carta. Della semplice carta da ufficio insieme a comune colla a base acquosa.

ECOLOGICA Il suo funzionamento è semplice: la Matrix sagoma i vari fogli e li unisce uno all'altro con la colla, stratificandoli e "stampando" dunque il modello finale. Osservandolo da vicino si nota che è composto da diversi strati, ma la possibilità di creare veloci prototipi partendo da un disegno al computer è una vera e propria manna (digitale) per designer e creativi. Senza contare che, abbandonando l'utilizzo della plastica in favore della carta (anche di quella riciclabile), la Mcor Matrix è la prima stampante 3D ecologica. Due piccioni con una fava, e di questi tempi non è poco.

6 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us