Scienze

Al via NEEMO: Luca Parmitano negli abissi

Dalle altezze della ISS alle profondità abissali: per due settimane AstroLuca sarà il capitano (di) NEEMO. Direttamente dal suo "diario di bordo" il racconto di come è iniziata la missione oceanica della Nasa.

È iniziata con un tuffo nelle acque di fronte a Key Largo, in Florida, la missione sottomarina NEEMO 20, con Luca Parmitano nei panni di capitano.

Il 20 luglio, AstroLuca ha raggiunto, con i tre compagni di spedizione (l'astronauta della Nasa Serena Aunon, l'astronauta dell'Agenzia spaziale giapponese Norishige Kanai e l'ingegnere della Nasa Dave Coan) il laboratorio sommerso Aquarius, la versione abissale e in scala ridotta della ISS.

Una cernia gigante atlantica dà il benvenuto ad AstroLuca. © Serena Aunon/Nasa

Prove generali. Qui, a 19 metri di profondità, l'equipaggio rimarrà per due settimane, per compiere una serie di esperimenti cruciali per il futuro dell'esplorazione spaziale (per approfondire).

Luca Parmitano ha descritto il "battesimo del mare" e l'arrivo in Aquarius in un dettagliato (e quasi poetico) post sulla sua pagina Facebook, che vi riportiamo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

SplashdownLast nightIn the moment my thoughts were adriftand coasting the terrace, approaching the riftthrough...

Posted by Luca Parmitano on Martedì 21 luglio 2015

22 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us