Quando la realtà supera le sceneggiature dei film d’azione: una portaerei americana in queste ore sta soccorrendo una enorme nave da crociera, trasportando quintali di viveri, acqua e soccorsi per i 3300 passeggeri a bordo.
“Una portaerei americana corre in aiuto di una enorme nave da crociera”
Notizia americana – La notizia, corredata da foto e video, sta facendo il giro dei network americani e illustra un singolare salvataggio da parte della marina statunitense: la portarei intitolata a Ronald Regan corre in soccorso della nave da crociera Carnival Splendor, un gigantesco natante che traporta più di 5000 persone tra passeggeri ed equipaggio, rimasta in panne a 130 miglia al largo di Ensenada in Messico.
Salvataggio in elicottero – La nave da crociera ha dovuto interrompere il suo turistico peregrinare per il Pacifico dopo che un incendio ha invaso la sala motori lunedì scorso: c’è stato un notevole danno ai propulsori, ma non si sono riportati feriti. Però il gigante è rimasto fermo al largo dalla costa e ha dovuto lanciare un SOS alla Guardia Costiera. La richiesta di intervento è stata subito raccolta dai militari americani, in navigazione a qualche centinaia di miglia dalla zona. La USS Ronald Reagan non ha abbordato la nave da crociera: ha cominciato a fornire quintali di materiali tramite un potente ponte aereo, realizzato con gli elicotteri, che è in corso tutt’ora.
Salvataggio da valutare – La compagnia marittima sta ora valutando se i motori della nave saranno in grado di fornire, tramite i generatori ausiliari, la sufficiente potenza per poter raggiungere il porto messicano di Ensenada. La stessa compagnia ha affermato che provvederà a offrire hotel e volo di ritorno per gli USA ai più di tremila passeggeri che sono attualmente a bordo.