Scienze

Spettacolare salvataggio nel mare del Pacifico

Una portaerei soccorre una nave da crociera.

Quando la realtà supera le sceneggiature dei film d’azione: una portaerei americana in queste ore sta soccorrendo una enorme nave da crociera, trasportando quintali di viveri, acqua e soccorsi per i 3300 passeggeri a bordo.

“Una portaerei americana corre in aiuto di una enorme nave da crociera”

Notizia americana – La notizia, corredata da foto e video, sta facendo il giro dei network americani e illustra un singolare salvataggio da parte della marina statunitense: la portarei intitolata a Ronald Regan corre in soccorso della nave da crociera Carnival Splendor, un gigantesco natante che traporta più di 5000 persone tra passeggeri ed equipaggio, rimasta in panne a 130 miglia al largo di Ensenada in Messico.

Salvataggio in elicottero – La nave da crociera ha dovuto interrompere il suo turistico peregrinare per il Pacifico dopo che un incendio ha invaso la sala motori lunedì scorso: c’è stato un notevole danno ai propulsori, ma non si sono riportati feriti. Però il gigante è rimasto fermo al largo dalla costa e ha dovuto lanciare un SOS alla Guardia Costiera. La richiesta di intervento è stata subito raccolta dai militari americani, in navigazione a qualche centinaia di miglia dalla zona. La USS Ronald Reagan non ha abbordato la nave da crociera: ha cominciato a fornire quintali di materiali tramite un potente ponte aereo, realizzato con gli elicotteri, che è in corso tutt’ora.

Salvataggio da valutare – La compagnia marittima sta ora valutando se i motori della nave saranno in grado di fornire, tramite i generatori ausiliari, la sufficiente potenza per poter raggiungere il porto messicano di Ensenada. La stessa compagnia ha affermato che provvederà a offrire hotel e volo di ritorno per gli USA ai più di tremila passeggeri che sono attualmente a bordo.

I 20 yacht più lussuosi. Guarda la gallery!

10 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us