Scienze

Spettacolare salvataggio nel mare del Pacifico

Una portaerei soccorre una nave da crociera.

Quando la realtà supera le sceneggiature dei film d’azione: una portaerei americana in queste ore sta soccorrendo una enorme nave da crociera, trasportando quintali di viveri, acqua e soccorsi per i 3300 passeggeri a bordo.

“Una portaerei americana corre in aiuto di una enorme nave da crociera”

Notizia americana – La notizia, corredata da foto e video, sta facendo il giro dei network americani e illustra un singolare salvataggio da parte della marina statunitense: la portarei intitolata a Ronald Regan corre in soccorso della nave da crociera Carnival Splendor, un gigantesco natante che traporta più di 5000 persone tra passeggeri ed equipaggio, rimasta in panne a 130 miglia al largo di Ensenada in Messico.

Salvataggio in elicottero – La nave da crociera ha dovuto interrompere il suo turistico peregrinare per il Pacifico dopo che un incendio ha invaso la sala motori lunedì scorso: c’è stato un notevole danno ai propulsori, ma non si sono riportati feriti. Però il gigante è rimasto fermo al largo dalla costa e ha dovuto lanciare un SOS alla Guardia Costiera. La richiesta di intervento è stata subito raccolta dai militari americani, in navigazione a qualche centinaia di miglia dalla zona. La USS Ronald Reagan non ha abbordato la nave da crociera: ha cominciato a fornire quintali di materiali tramite un potente ponte aereo, realizzato con gli elicotteri, che è in corso tutt’ora.

Salvataggio da valutare – La compagnia marittima sta ora valutando se i motori della nave saranno in grado di fornire, tramite i generatori ausiliari, la sufficiente potenza per poter raggiungere il porto messicano di Ensenada. La stessa compagnia ha affermato che provvederà a offrire hotel e volo di ritorno per gli USA ai più di tremila passeggeri che sono attualmente a bordo.

I 20 yacht più lussuosi. Guarda la gallery!

10 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us