Scienze

Spettacolare frana in Italia fa il giro del mondo

Le immagini e la fortuna degli abitanti di un casolare vecchio di quasi tre secoli hanno fatto di una frana, precipitata lo scorso 21 gennaio, gli elementi...

Le immagini e la fortuna degli abitanti di un casolare vecchio di quasi tre secoli hanno fatto di una frana, precipitata lo scorso 21 gennaio, gli elementi interessanti perché diventasse nota in tutto il mondo. Numerosi siti di geologia e di natura infatti, riportano le incredibili fotografie che vediamo qui sotto. La frana si è verificata nel Sud Tirol (Alto Adige, per intenderci), nel paese di Tramin. Si è verificata in seguito al crollo di un pilastro di roccia fortemente fratturato che stava, insieme a molti altri, alle spalle della casa. Le piogge lo hanno letteralmente sgretolato e numerosi massi di grosse proporzioni sono scese a valle. Il fatto incredibile è che un grosso masso ha centrato in pieno il fienile, lasciando intatta la casa abitata dalle persone. Un masso ancor più grande si è fermato a pochi decimetri dalla casa stessa. Qui sotto le immagini (cliccateci sopra per ingrandirle) raccontano molto più che mille parole. Sotto il video della frana ripreso da un drone

Ti potrebbero interessare

Il video del luogo della frana
30 gennaio 2014 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us