Scienze

Speranza bionica

Dopo anni di ricerche, le prime applicazioni di protesi bioniche controllate dal cervello stanno restituendo speranza e voglia di vivere a diverse persone in tutto il mondo.
Claudia Mitchell, una marine statunitense di 26 anni che ha perso interamente un braccio in un incidente stradale, è una di queste.
I medici del Rehabilitation Institute of Chicago (RIC), con un intervento durato cinque ore, hanno impiantato sulla giovane donna un arto bionico di ultima generazione, che le consente di svolgere molte delle più comuni attività in modo quasi normale. La sofisticatissima protesi, grazie a una fitta connessione con i nervi di Claudia è infatti in grado di riconoscere i movimenti della muscolatura toracica e tradurli in gesti e azioni complesse come sbucciare un frutto o indossare una camicia.
Gli impulsi nervosi provenienti dal cervello vengono processati da un piccolo computer che controlla con estrema precisione i movimenti del braccio meccanico.
Il prossimo passo sarà quello di mettere a punto un sistema che consenta di restituire agli utilizzatori di questi apparecchi anche la sensazione del tatto.

19 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us