Scienze

Speranza bionica

Dopo anni di ricerche, le prime applicazioni di protesi bioniche controllate dal cervello stanno restituendo speranza e voglia di vivere a diverse persone in tutto il mondo.
Claudia Mitchell, una marine statunitense di 26 anni che ha perso interamente un braccio in un incidente stradale, è una di queste.
I medici del Rehabilitation Institute of Chicago (RIC), con un intervento durato cinque ore, hanno impiantato sulla giovane donna un arto bionico di ultima generazione, che le consente di svolgere molte delle più comuni attività in modo quasi normale. La sofisticatissima protesi, grazie a una fitta connessione con i nervi di Claudia è infatti in grado di riconoscere i movimenti della muscolatura toracica e tradurli in gesti e azioni complesse come sbucciare un frutto o indossare una camicia.
Gli impulsi nervosi provenienti dal cervello vengono processati da un piccolo computer che controlla con estrema precisione i movimenti del braccio meccanico.
Il prossimo passo sarà quello di mettere a punto un sistema che consenta di restituire agli utilizzatori di questi apparecchi anche la sensazione del tatto.

19 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us