La rivoluzionaria invenzione degli scenziati dell'Agenzia Spaziale Giapponese: la prima “nave” spaziale che riempe le sue vele di energia solare ha debuttato nello spazio. Finalmente energia gratis e illimitata per le missioni spaziali.
“La sonda nipponica Ikaros si muove nel cosmo grazie all'energia solare”
Ieri si è aperta - La mattina del 10 Giugno la vela nipponica Ikaros si è aperta: si è dispiegata e ha cominciato a roccogliere dal pianeta solare tutta l'energia di cui la navicella giapponese necessita per il viaggio. "Interplanetary Kite-craft Accelerated by Radiation of the Sun" è una specie di aquilone (come quelli che usano nel kite surf d'estate) di 20 metri di diametro che raccoglie le radiazioni che il sole emana e le trasforma in energia e movimento.
Grande passo - Le vele solari possono rappresentare forse la più grande speranza per i viaggi e le esplorazioni nello spazio profondo. Infatti il maggiore problema dei lunghi viaggi spaziali, oltre al tempo è la scorta di carburante, che è difficile da trasportare nello Spazio e anche da stivare all'internto di navicelle, sonde o future astronavi. La vela solare, prendendo direttamente l'energia dal sole, in caso di successo, potrebbe diventare la soluzione al pragmatico problema.