Scienze

Spariranno i capelli biondi?

Non spariranno, anche se le razze si mescoleranno sempre più. Come gli occhi azzurri, sono un carattere ininfluente ai fini della sopravvivenza della specie e quindi non sono sottoposti a pressione selettiva: tendono infatti a sparire i caratteri che possono risultare di svantaggio. I caratteri ereditari di una specie si dividono in dominanti e recessivi. I capelli biondi e gli occhi azzurri appartengono a quest’ultima categoria. Il carattere recessivo compare quando il gene che lo esprime (allele) è presente nel corredo cromosomico di entrambi i geni tori. Se invece uno dei due porta il gene del carattere dominante, prevale quest’ultimo. La comparsa di un carattere recessivo è solo una questione di probabilità statistica: un allele recessivo può rimanere nascosto perché i suoi portatori, una generazione dopo l’altra, si incrociano con portatori di alleli dominanti. Non appena uno di loro si incrocerà con un portatore dello stesso allele recessivo, il carattere ricomparirà.