Scienze

Spagna: energia solare anche di notte

La nuova centrale delle meraviglie è spagnola.

Sembra impossibile per un impianto che trasforma i raggi solari in energia, eppure Gemasolar sfrutta un innovativo sistema a sali fusi che continua a produrre elettricità anche in assenza di luce.

“L'impianto è costituito da oltre 2.500 specchi e una torre che cattura i raggi riflessi”

Baciata dal sole - L'impianto Gemasolar - inaugurato lo scorso maggio a Fuentes de Andalucìa nei pressi di Siviglia in Spagna è davvero all'avanguardia nell'ambito della produzione di energia rinnovabile. La centrale, realizzata da Torresol Energy, è la prima a livello mondiale in grado di funzionare anche di notte garantendo un'autonomia di 15 ore. Il suo segreto sono dei sali fusi e una torre centrale che cattura i raggi rilessi dei 2.650 enormi specchi che la circondano.

Energia 24 ore su 24 - I raggi solari colpiscono gli specchi dotati di un sistema che li orienta automaticamente per catturare i raggi solari tutto il giorno. La luce riflessa viene quindi catturata dalla torre centrale, ricoperta da appositi pannelli ricettori contenenti sali fusi, che si riscaldano fino alla temperatura di 500 gradi Celsius. E il sale fuso, stoccato in appositi serbatoi, è in grado di mantenere il calore a un livello tale da generare elettricità anche con il calare delle tenebre. Gemasolar è in grado di generare 19,9 Megawatt di elettricità che non è tantissimo, ma proprio per il fatto che funziona ininterrottamente la sua potenza può essere paragonata a quella di una centrale solare di 50 Megawatt. (gt)Silvia Ponzio

27 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us