Scienze

Il futuro della ricerca scientifica

L'astronauta dell'ESA ne parla con Guido Tonelli del CERN e con Amalia Ercoli Finzi, la scienziata italiana che ha progettato gli strumenti fondamentali della sonda Rosetta. Il tutto in una conferenza pubblica e grautita a Ginevra (e comodamente a casa vostra o sul vostro cellulare con la diretta web che trovi qui).

Come sarà il futuro delle nuove generazioni? Quali sfide porterà? Quali opportunità ci saranno? Come cambierà il mondo della scienza e della tecnologia? Rispondere non è semplice, ma le risposte che possono dare alcune persone possono essere illuminanti.

È il caso dell'astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, del fisico del CERN Guido Tonelli e della Professoressa Emerita del Politecnico di Milano Amalia Ercoli Finzi che venerdì 18 Settembre, alle ore 18.15, saranno ospiti dell’università di Ginevra proprio per rispondere a queste domande in occasione di una conferenza pubblica e gratuita dal titolo: “Space and Research: Which Future for the Coming Generations”.

Ognuno dei relatori ha maturato negli anni un'esperienza ai massimi livelli nei centri di eccellenza della ricerca e della tecnologia ed è abituato a osservare il mondo da una posizione privilegiata. Dunque potrà delineare il panorama scientifico del futuro in modo realistico e pertinente.

Porteranno il loro spirito entusiasta, il loro modo unico di comunicare, insieme ad una fantastica prospettiva di cosa il futuro potrà essere per il genere umano.

Per partecipare alla conferenza gratuita occorre registarsi. In alternativa si può seguire la diretta streaming qui sopra.

Non siamo sicuri di cosa potrete imparare durante l'incontro. Siamo però sicuri di cosa potreste perdere se non ci sarete: ispirazione e visione.

18 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us