Uno dei più avanzati sottomarini nucleari del pianeta, in forza alla marina inglese, si incaglia sulle coste scozzesi, finisce in un video online e crea imbarazzo allo stato maggioredi Sua Maestà.
“Magra figura di uno dei migliori sottomarini inglesi: si incaglia e finisce su Youtube”
Errore di navigazione - Il sommergibile nucleare britannico si è incagliato nel fondo fangoso al largo della Scozia, vicino all’isola di Skye. Come ha ammesso un portavoce del Ministero della Difesa a Londra, sottolineando che: “Non si tratta di un incidente nucleare. Non ci sono danni all'equipaggio e il sommergibile non ha riportato falle”.
Nomen omen - Il sommergibile si chiama HMS Astute, ma non è proprio un furbacchione: al momento sta aspettando l'alta marea per riuscire a disincagliarsi, anche se è già finito su Youtube, dove si vede ritratto, in panne, grazie a un video amatoriale che sta circolando per siti e blog in queste ore.
Macchina da guerra – L’Astute è un sommergibile nucleare per l’attacco, costruito nel 2007: ha una stazza di 7.800 tonnellate ed è lungo circa cento metri. A bordo è equipaggiato con siluri Spearhead e missili cruise Tomahawk, che sono in grado di colpire un bersaglio a 2000 chilometri di distanza. L’equipaggio è composto da 98 persone e il suo reattore nucleare è uno dei più evoluti: non ha bisogno di fare il pieno durante i prospettati 35 anni di vita.