Il valore di Apple supera quello di Microsoft e la trasforma nella più grande e ricca tech company mondiale.
“Non succedeva da 22 anni: il valore delle azioni di Apple supera quello di Microsoft”
Quanto valgono – Stando ai dati della Reuters Mercoledì 26 Maggio Apple è cresciuta del 2,8% e con un valore di circa 222 miliardi di dollari (circa 180.508.200.000 €), mentre Microsoft appena 219 miliardi di dollati (178.068.900.000 €).
Crescita e precedente – Sembra uno scioglilingua ma è la realtà: le azioni di Apple valgono dieci volte il loro valore di dieci anni fa. La causa sono gli enormi profitti per aver rivoluzionato l’elettronica di consumo con prodotti trendy, easy e di largo consumo come iPod, iPhone e MacBook. Secondo i dati di Reuters, esiste un predente del sorpasso: Apple aveva già superato Microsoft il 19 Dicembre 1989.
Nonostante sia ovunque – Il sistema operativo di Microsoft è il principale sistema dei personal computer: ancora oggi gira sul 90% delle macchine mondiali, nelle sue recenti o passate versioni. Nonostante il monopolio non è riuscita, tuttavia, a crescere sfruttando il suo periodo di gloria durante la metà degli anni ’90, con il suo prodotto di successo Windows 95. Le sue azioni valgono il 20% in meno di quanto valevano dieci anni fa.
La Mela invece... – Il produttore di Cupertino invece, dopo altalenanti periodi in cui, anche con seri difficoltà, ha provato a uscire dalla nicchia e a inserire i suoi prodotti in ampie areee di mercato, ha scelto la via dell’investimento. A partire dal 1997 ha speso molto di più di Microsoft, che al tempo valeva 5 volte Apple. Come ha investito? In innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Il sacrificio è valso la proverbiale candela, dato che, dall’iPod fino al nuovo iPad, i suoi prodotti hanno conquistato il mercato, dettando tendenze e regole.