Scienze

Sony: tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Sony è un gruppo giapponese presente nei principali settori dell'elettronica di consumo. Sony fu fondata nel a Tokyo nel 1946 dall'ingegnere Masaru Ibuka e dal fisico Akio Morita, e il nome nasce dalla combinazione di due parole: il termine latino sonus (suono) e l'espressione sonny boy (equivalente italiano di “ragazzino”), un appellativo molto in voga in quegli anni in Giappone.

La svolta decisiva verso il successo arriva nel 1954 quando Sony ottiene la licenza per la fabbricazione dei transistor, inventati negli Stati Uniti, ma mai impiegati nelle radio che funzionavano ancora a valvole. Il colosso giapponese lancia sul mercato la prima radio a transistor della storia (TR-55) nel 1955, seguita da una serie di altre innovazioni tecnologiche come il televisore a colori Trinitron (1968), la videocassetta a colori (1971), il videoregistratore Betamax (1975), il Walkman (1979), il Floppy Disk da 3,5 pollici (1989), una fotocamera elettronica (1981), il primo lettore CD del mondo (1982) e la prima videocamera per uso domestico (1983), il video da 8mm (1988), il primo videoregistratore digitale (1985) fino al 1995, anno della console di gioco PlayStation. Sony produce anche personal computer con il brand VAIO dal 1996. Nel 2001 Sony ha avviato stretto un accordo di collaborazione con l'azienda svedese Ericsson per la produzione di telefoni cellulari e nel 2005 ha acquisito il marchio Konica Minolta che le permetterà di produrre la sua prima reflex digitale.

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us