Scienze

Sony: tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Sony è un gruppo giapponese presente nei principali settori dell'elettronica di consumo. Sony fu fondata nel a Tokyo nel 1946 dall'ingegnere Masaru Ibuka e dal fisico Akio Morita, e il nome nasce dalla combinazione di due parole: il termine latino sonus (suono) e l'espressione sonny boy (equivalente italiano di “ragazzino”), un appellativo molto in voga in quegli anni in Giappone.

La svolta decisiva verso il successo arriva nel 1954 quando Sony ottiene la licenza per la fabbricazione dei transistor, inventati negli Stati Uniti, ma mai impiegati nelle radio che funzionavano ancora a valvole. Il colosso giapponese lancia sul mercato la prima radio a transistor della storia (TR-55) nel 1955, seguita da una serie di altre innovazioni tecnologiche come il televisore a colori Trinitron (1968), la videocassetta a colori (1971), il videoregistratore Betamax (1975), il Walkman (1979), il Floppy Disk da 3,5 pollici (1989), una fotocamera elettronica (1981), il primo lettore CD del mondo (1982) e la prima videocamera per uso domestico (1983), il video da 8mm (1988), il primo videoregistratore digitale (1985) fino al 1995, anno della console di gioco PlayStation. Sony produce anche personal computer con il brand VAIO dal 1996. Nel 2001 Sony ha avviato stretto un accordo di collaborazione con l'azienda svedese Ericsson per la produzione di telefoni cellulari e nel 2005 ha acquisito il marchio Konica Minolta che le permetterà di produrre la sua prima reflex digitale.

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us