Scienze

Sony: tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Tv, lcd e notebook Vaio anche in Italia

Sony è un gruppo giapponese presente nei principali settori dell'elettronica di consumo. Sony fu fondata nel a Tokyo nel 1946 dall'ingegnere Masaru Ibuka e dal fisico Akio Morita, e il nome nasce dalla combinazione di due parole: il termine latino sonus (suono) e l'espressione sonny boy (equivalente italiano di “ragazzino”), un appellativo molto in voga in quegli anni in Giappone.

La svolta decisiva verso il successo arriva nel 1954 quando Sony ottiene la licenza per la fabbricazione dei transistor, inventati negli Stati Uniti, ma mai impiegati nelle radio che funzionavano ancora a valvole. Il colosso giapponese lancia sul mercato la prima radio a transistor della storia (TR-55) nel 1955, seguita da una serie di altre innovazioni tecnologiche come il televisore a colori Trinitron (1968), la videocassetta a colori (1971), il videoregistratore Betamax (1975), il Walkman (1979), il Floppy Disk da 3,5 pollici (1989), una fotocamera elettronica (1981), il primo lettore CD del mondo (1982) e la prima videocamera per uso domestico (1983), il video da 8mm (1988), il primo videoregistratore digitale (1985) fino al 1995, anno della console di gioco PlayStation. Sony produce anche personal computer con il brand VAIO dal 1996. Nel 2001 Sony ha avviato stretto un accordo di collaborazione con l'azienda svedese Ericsson per la produzione di telefoni cellulari e nel 2005 ha acquisito il marchio Konica Minolta che le permetterà di produrre la sua prima reflex digitale.

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us