Scienze

Sony manda in pensione i floppy disk

Sony dice basta ma in Italia...

Finisce un’epoca. Sony aveva già smesso di vendere i famosi dischetti sui mercati internazionali all’inizio di quest’anno e spariranno dagli scaffali dei negozi giapponesi agli inizi del 2011. Eppure c’è ancora chi li compra e li usa, anche in Italia.

“I floppy disk da 3½ pollici li aveva inventati proprio Sony nel 1981”

Bye bye floppy - Trent’anni di onorata carriera. La terza generazione di floppy disk da 3½ pollici, erede dei gloriosi 5¼ e 8 pollici, esce di scena anche nel paese del Sol Levante. Li aveva inventati proprio Sony nel 1981, ma negli anni Novanta l’arrivo di concorrenti più “capienti”, come i Cd e i Dvd, li hanno presto resi obsoleti. Sony ha continuato a venderli fino all’inizio di quest’anno sui mercati internazionali e da marzo 2010 spariranno anche dai negozi giapponesi.

Ancora utili - Eppure i vecchi floppy disk, contro ogni logica apparente, continuano a essere richiesti un po’ ovunque. Secondo Verbatim, la vendita totale di dischetti nel 2009 è stata di circa 50 milioni, di cui l’8,2% in Italia. I floppy disk, infatti, sono ancora largamente usati nell’industria per impartire comandi e archiviare le informazioni di molti macchinari non proprio recentissimi.

9 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us