Finisce un’epoca. Sony aveva già smesso di vendere i famosi dischetti sui mercati internazionali all’inizio di quest’anno e spariranno dagli scaffali dei negozi giapponesi agli inizi del 2011. Eppure c’è ancora chi li compra e li usa, anche in Italia.
“I floppy disk da 3½ pollici li aveva inventati proprio Sony nel 1981”
Bye bye floppy - Trent’anni di onorata carriera. La terza generazione di floppy disk da 3½ pollici, erede dei gloriosi 5¼ e 8 pollici, esce di scena anche nel paese del Sol Levante. Li aveva inventati proprio Sony nel 1981, ma negli anni Novanta l’arrivo di concorrenti più “capienti”, come i Cd e i Dvd, li hanno presto resi obsoleti. Sony ha continuato a venderli fino all’inizio di quest’anno sui mercati internazionali e da marzo 2010 spariranno anche dai negozi giapponesi.
Ancora utili - Eppure i vecchi floppy disk, contro ogni logica apparente, continuano a essere richiesti un po’ ovunque. Secondo Verbatim, la vendita totale di dischetti nel 2009 è stata di circa 50 milioni, di cui l’8,2% in Italia. I floppy disk, infatti, sono ancora largamente usati nell’industria per impartire comandi e archiviare le informazioni di molti macchinari non proprio recentissimi.
Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più: