Secondo le previsioni di Sony entro 5 anni l'e-book sarà il sistema di lettura più popolare e diffuso, superando addirittura la carta. Gli alberi di tutto il mondo tirano un sospiro di sollievo.
“Sony studia il profilo di chi ha comprato iPad”
Ottimistica Sony - Il responsabile americano per il digital reading, Steve Haber, ha annunciato che la sua sua dichiarazione di 3 anni fa, quando aveva predetto che il mercato dell'e-book avrebbe necessitato di almeno dieci anni per crescere e soppiantare la carta stampata, era molto pessimistica. I testi digitali hanno infatti già passato il punto di non ritorno: sono ormai usati e accettati dagli utenti, basta pensare in primis alla diffusione del formato pdf e di altri sistemi di lettura digitale, come Jack su Zinio, prima che agli e-book reader in stile Kindle e iPad.
Il tempo della pagine è finito - La carta ha ancora il suo fascino perché finora non è mai cambiata, o quasi, dalla sua invenzione. Mentre altre forme di comunicazione, come la musica e il cinema, hanno fatto passi da gigante, soprattutto negli ultimi quindici anni.
L'unità di misura è Apple - Sony sta lavorando sui suoi Reader dedicati alla lettura digitale, ma anche gli strumenti multi-ruolo, come l'iPad, potrebbero avere un futuro ruolo per la casa giapponese. Infatti Sony in America sta studiando usi e costumi dei proprietari di iPad, il cui 11 per cento usa la tavoletta di Cupertino per leggere testi digitali.
Innovazioni pure a Taiwan - In Oriente puntano molto sugli e-book reader. Al recente Computex l'azienda taiwanese Delta Electronics ha presentato un nuovo prodotto dall'evocativo nome di e-magazine: l'unico in formato A4 che utilizza una tecnologia proprietaria (a particelle), detta e-paper e sviluppata con Bridgestone, al contrario degli altri e-reader che utilizzano la tecnologia e-ink o LCD, come l'iPad.