Scienze

Sono solo canzonette

Perché alcune canzoni ci entrano in testa o ci ricordano eventi particolari della nostra vita? Alcuni ricercatori sono vicini a scoprirlo.

Sono solo canzonette
Perché alcune canzoni ci entrano in testa o ci ricordano eventi particolari della nostra vita? Alcuni ricercatori sono vicini a scoprirlo.

Cantando sotto la doccia. Ogni volta che ascoltiamo una canzone, il nostro cervello la memorizza in maniera leggermente diversa.
Cantando sotto la doccia. Ogni volta che ascoltiamo una canzone, il nostro cervello la memorizza in maniera leggermente diversa.

I ricercatori del Centro di Neuroscienza Cognitiva dell'università di Dartmouth negli Stati Uniti sono molto vicini a scoprire perché un determinato motivo musicale tende a rimanere più facilmente nella nostra memoria rispetto ad altri e perché una certa canzone ci aiuta a ricordare determinati momenti del passato.
La scoperta è stata fatta riuscendo a tracciare una “mappa” dell'area del nostro cervello dove la musica viene registrata e analizzata, che è poi la stessa zona in cui avvengono i procedimenti di ragionamento e richiamo della memoria. La zona trova appena dietro la fronte ed è definita corteccia rostromediale prefrontale. Questa regione del nostro cervello è importante per diverse funzioni, come assimilare informazioni e mediare tra dati emozionali e non emozionali.
Ricordati di me. La mappatura, resa possibile grazie alla risonanza magnetica, è stata realizzata facendo ascoltare per otto minuti la stessa melodia a otto soggetti. I ricercatori hanno notato che la mappa rilevata variava leggermente ogni volta che la musica veniva riascoltata. In altre parole, ogni volta che ascoltiamo una canzone, il nostro cervello la registra in maniera leggermente diversa. Questo potrebbe spiegare perché una determinata melodia sia in grado di risvegliare in noi diversi stati d'animo, come felicità o nostalgia, voglia di ballare o desiderio di sorridere ricordando un fatto particolarmente divertente legato alla musica.

(Notizia aggiornata al 28 dicembre 2002)

27 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us