Scienze

Sono più curiosi i bambini o le scimmie?

Alcuni bambini dai tre ai cinque anni sono stati messi a confronto con scimpanzé, gorilla, bonobo e oranghi adulti. Ed è risultato che i più curiosi sono...

Le scimmie sono curiose proverbialmente, ma mai quanto i bambini. Uno dei nostri parenti più stretti, l'orangutan, non mostra per esempio molta curiosità verso nuovi oggetti a meno che persone di sua fiducia non vi abbiano interagito. Ed è dibattuto se altri animali sono disposti, come facciamo noi, a sacrificare risorse (per esempio del cibo) per pura curiosità, senza ottenere altri benefici. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology e all'Università della California a San Diego, che hanno confrontato bambini dai tre ai cinque anni con scimpanzé, gorilla, bonobo e oranghi adulti. 

Vantaggio evolutivo. Per i due esperimenti, scimmie e bambini dovevano scegliere tra una ricompensa certa (adesivi per i bimbi e chicchi d'uva per le scimmie) che era stata collocata sotto una coppa trasparente, e un altro premio "misterioso" nascosto da una coppa opaca. L'85% e il 77% dei bambini ha optato almeno una volta per il contenuto invisibile, mentre appena il 24% delle scimmie è stato curioso di scoprirlo, propendendo per la coppa opaca soltanto dopo aver appreso che celava sempre un premio maggiore. Le scimmie, insomma, prediligono la sicurezza dell'ignoto piuttosto che l'esplorazione. E questa curiosità dell'uomo spiega, molto probabilmente, il nostro vantaggio evolutivo rispetto a loro.

Su Focus in edicola tante altre curiosità nello speciale Domande&Risposte.

Perché non ti abboni? 

26 ottobre 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us