Scienze

Sonda USA scopre 140 pianeti come il nostro

Kepler scopre140 pianeti come la Terra.

La sonda Nasa Kepler ha come principale missione scoprire pianeti abitabili nell’immensità dello spazio. L’ultima notizia dell’Agenzia Spaziale Americana è che ce ne sono almeno 140, come la nostra cara e vecchia Terra.

“I ricercatori USA hanno creato un nuovo materiale che rende invisibili gli oggetti”

Probabili ET? – Il potente telescopio USA ha trovato più di 706 potenziali nuovi pianeti e, in almeno 5 delle 150.000 e più stelle che ha analizzato, potrebbero esserci due o più pianeti orbitanti. In pratica si tratta di sistema simile al nostro, per cui grazie al sole si è sviluppata la vita sulla Terra. Secondo le dichiarazioni degli scienziati almeno 140 dei nuovi pianeti individuati sono rocciosi e hanno una conformazione simile al nostro mondo: contengono sia terre emerse che acqua, ovvero le condizioni ambientali essenziali per la nascita di forme di vita.

Felicità alla NASA - Gli astronomi sono entusiasti della scoperta che sistemi multi planetari simili al nostro siano così comuni là fuori. Il perché è evidente: in tali sistemi si possono creare delle condizioni stabili per cui la vita, almeno come la conosciamo sul pianeta Terra, può avere una nuova chance di nascita ed evoluzione. I risultati di Kepler arrivano dopo le prime sei settimane di missione, che proseguirà per i prossimi 4 anni: lo scopo principale della sonda è cercare pianeti simili al nostro, in una determinata area dello spazio, compresa tra le costellazioni del Cigno e della Lira.

Eco-disastro Usa. Guarda la gallery!

Prossimo passo – Come hanno dichiarato gli scienziati del team di lavoro, il prossimo passo di Keplero sarà: studiare le atmosfere di questi pianeti, per vedere se è possibile individuare qualsiasi forma di vita, evoluta e non.

26 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us