L'inverno inizia ufficialmente oggi, 21 dicembre 2021, alle 16:59 ora italiana: questo è l'istante in cui, nell'emisfero boreale (il nostro), i raggi del Sole toccano terra con la massima inclinazione - mentre sono perpendicolari al Tropico del Capricorno, 23° (più o meno quanto l'inclinazione dell'asse terrestre) a sud dell'equatore, nell'emisfero australe - dove infatti è estate. Questo è il giorno dell'anno in cui, da questa parte del mondo, abbiamo meno ore di luce (per esempio: 8 ore e 46 minuti a Milano) e più ore di buio.
Il time-lapse che vedete qui sotto mostra il cammino apparente del Sole durante il solstizio d'inverno a Fairbanks, in Alaska, un paio di gradi sotto il Circolo Polare Artico.
Qui, nel giorno del solstizio d'inverno, il dì dura circa 3 ore e 42 minuti: il Sole sorge intorno alle 11:00 e tramonta in genere poco prima delle 15:00. A Barrow, ancora più a nord, non sorge nemmeno: da novembre a gennaio la città è avvolta da 67 giorni di buio.
Durata del giorno a confronto. Nel video qui sotto ogni riquadro corrisponde al cielo di un giorno dell'anno fotografato una volta ogni 10 secondi, da prima dell'alba a dopo il tramonto, da un osservatorio astronomico di San Francisco, California. Il primo riquadro in alto a sinistra corrisponde al 28 giugno, mentre il 1 gennaio si trova più o meno a metà.
Man mano che cala il buio i quadrati si tingono di nero: se riuscite a trovare quello con meno luce - più o meno sopra alla metà - avrete identificato il giorno del solstizio d'inverno.