Scienze

Solstizio d'estate 2024: il giorno più lungo dell'anno (nell'emisfero boreale) arriva in anticipo!

Alle 22:51 (ora italiana) del 20 giugno 2024 scatta il solstizio d'estate per l'emisfero boreale (mentre inizia l'inverno per l'emisfero australe). Ecco cosa c'è da sapere!

Ci siamo, il solstizio d'estate è finalmente arrivato! Oggi, 20 giugno 2024, alle 22:51 ora italiana, l'estate astronomica fa il suo ingresso trionfale nell'emisfero settentrionale (o boreale). Questo evento, noto come solstizio d'estate, segna il momento in cui il Sole raggiunge il punto più alto nel suo percorso apparente lungo l'eclittica, regalandoci il giorno con più ore di luce dell'intero anno (in questa occasione la durata sarà di 15 ore e un quarto).

Posizioni e rotazioni. Ma perché quest'anno il solstizio d'estate arriva in anticipo rispetto al solito 21 giugno? Nella sua rotazione attorno al Sole, infatti, la Terra impiega non 365 giorni tondi tondi, ma 365 giorni e 6 ore circa. Questo produce la precessione degli equinozi, un fenomeno che causa un ritardo di circa 6 ore ogni anno nella data del solstizio d'estate. In altre parole quando ha luogo il momento del solstizio la Terra non si trova sempre nella stessa posizione rispetto al Sole.

Per la stessa ragione ogni 4 anni è necessaria anche l'introduzione l'anno bisestile per "riallineare" il calendario con la reale posizione della Terra.

Ma che cosa significa "solstizio d'estate"?

Il termine "solstizio d'estate" deriva dal latino "sol" (Sole) e "sistere" (fermarsi). In astronomia, indica il momento in cui il Sole sembra fermarsi nel suo punto di declinazione massima o minima. Nel caso del solstizio d'estate, il Sole raggiunge la sua massima declinazione, culminando allo zenit, il punto più alto nel cielo. Questo fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse terrestre, la stessa ragione per cui abbiamo le stagioni.

Uno schema della Nasa per illustrare il solstizio d'estate: il Sole si trova allo zenit per un osservatore che si trovasse nella fascia di latitudini compresa tra i due tropici.

Il fascino del crepuscolo e le tradizioni millenarie legate al solstizio d'estate

Il solstizio d'estate ci regala anche il crepuscolo più lungo dell'anno, ovvero l'intervallo di tempo tra il tramonto e l'oscurità completa. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle regioni più settentrionali, dove il Sole può rimanere visibile per gran parte della notte.

Fenomeno per gli antichi. Da sempre, il solstizio d'estate ha affascinato l'umanità e ispirato rituali e celebrazioni in diverse culture. A Stonehenge, il misterioso complesso megalitico in Inghilterra, i raggi del Sole all'alba del solstizio d'estate attraversano un trilite (una struttura composta da due pietre verticali sormontate da una lastra orizzontale) un fenomeno che permetteva agli antichi di individuare il passaggio delle stagioni.

Il solstizio d'estate è dunque un momento di grande importanza astronomica e culturale sia per gli appassionati di scienza sia per i semplici curiosi. Buona estate!

20 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us