Un semplice multimedia per capire come e quanto cambiano le ore di sole durante le stagioni dell'anno.

Animazione in Flash. Se da cellulare o tablet non visualizzi l'animazione, prova da computer.

Astronomicamente parlando il 23 settembre 2014, alle ore 4.29, è iniziato l'autunno per il nostro emisfero (e la primavera nell'emisfero australe). Quel giorno il Sole è sorto precisamente a est e tramonta esattamente a ovest. E soprattutto le ore di sole e di oscurità sono le stesse: 12 ore, a tutte le latitudini.

Ma come cambiano - astronomicamente parlando - le ore di luce e di buio durante l'anno e alle varie latitudini? Potete scoprirlo con il multimedia qui sopra realizzato dall'Università del Nebraska-Lincoln.

Potete giocare con la latitudine (l'Italia è compresa tra i 47 °N della punta dell'Alto Adige e i 35 °N di Lampedusa; Milano e Torino sono a circa 45 °N, Roma a 41,8 °N e Napoli a 40,5 °N) e osservare come cambiano le ore di Sole.

Più ci avviciniamo ai poli e maggiore è la differenza tra le ore di luce e di oscurità; all'equatore, invece, il Sole tramonta ogni giorno 12 ore dopo essere sorto.

Muovendo il planisfero, invece, è possibile osservare come cambia il terminatore o zona crepuscolare, cioè la linea che divide la parte illuminata (diurna) dalla parte in ombra (notturna) del nostro pianeta. Durante gli equinozi diventa perpendicolare rispetto all'equatore e quindi passa per il polo nord e il polo sud.

Buon divertimento... e buona lezione.

Per saperne di più

23 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us