Un semplice multimedia per capire come e quanto cambiano le ore di sole durante le stagioni dell'anno.

Animazione in Flash. Se da cellulare o tablet non visualizzi l'animazione, prova da computer.

Astronomicamente parlando il 23 settembre 2014, alle ore 4.29, è iniziato l'autunno per il nostro emisfero (e la primavera nell'emisfero australe). Quel giorno il Sole è sorto precisamente a est e tramonta esattamente a ovest. E soprattutto le ore di sole e di oscurità sono le stesse: 12 ore, a tutte le latitudini.

Ma come cambiano - astronomicamente parlando - le ore di luce e di buio durante l'anno e alle varie latitudini? Potete scoprirlo con il multimedia qui sopra realizzato dall'Università del Nebraska-Lincoln.

Potete giocare con la latitudine (l'Italia è compresa tra i 47 °N della punta dell'Alto Adige e i 35 °N di Lampedusa; Milano e Torino sono a circa 45 °N, Roma a 41,8 °N e Napoli a 40,5 °N) e osservare come cambiano le ore di Sole.

Più ci avviciniamo ai poli e maggiore è la differenza tra le ore di luce e di oscurità; all'equatore, invece, il Sole tramonta ogni giorno 12 ore dopo essere sorto.

Muovendo il planisfero, invece, è possibile osservare come cambia il terminatore o zona crepuscolare, cioè la linea che divide la parte illuminata (diurna) dalla parte in ombra (notturna) del nostro pianeta. Durante gli equinozi diventa perpendicolare rispetto all'equatore e quindi passa per il polo nord e il polo sud.

Buon divertimento... e buona lezione.

Per saperne di più

23 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us