Scienze

Soldi virtuali: addio PayPal, il futuro è Zong

E ti basta il telefonino per pagare.

Si chiama Zong ed è una delle nuove forme di pagamento per comprare online, pagando col conto del proprio telefonino. Per ora è uno dei metodi più apprezzati su Facebook, utilizzato per i giochi online e le applicazioni a pagamento che girano sul Network sociale. E a breve potrebbe diventare per Facebook, quello che Paypal è stato per eBay, ovvero: il sistema di pagamento prediletto.

“L'idea è di un ex manager di PayPal”

Vendetta di un Ex? - Dana Stalder è tra gli investitori della società: è approdato dopo 5 anni in PayPal, dove ha contribuito a far crescere il business della società. Ora si pensa che voglia fare le scarpe alla sua ex-azienda. Oltreoceano c'è chi crede che, dopo l'arrivo di Stadler, Zong diventerà la prossima moneta ufficiale di Facebook. Perché il Social Network per eccellenza ha annunciato che, in futuro, i suoi utenti (più di 400.000 sul pianeta) utilizzeranno una sola tipologia di moneta virtuale: le carte di credito, PayPal o, per l'appunto, Zong. E il servizio che manda le spese sul conto del cellulare ha dei punti a favore, rispetto ai concorrenti. In primis è semplice: basta un cellulare, un numero di telefono e un form online. E poi Zong ha rapporti con 174 gestori telefonici, che corrispondono a diversi milioni di potenziali clienti globali.

Smentite online - Non appena sono sbucati articoli e post per la Rete, Zong ha subito smentito che, tra le sue future strategie di business, ci sia anche la concorrenza diretta nei confronti di PayPal. Ciò perché, da un lato le due aziende hanno stretto alcune partnership commerciali e, dall'altro, non è detto che un giorno la più grande azienda di pagamenti online, PayPal, possa fagocitare il nuovo sistema di pagamento.

28 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us