Scienze

Smemorati per colpa di un gene

Del vostro primo bacio ricordate ogni minimo particolare? È tutto merito di ADRA2B: il gene che attiva la memoria "emotiva", quella cioè legata alle nostre sensazioni, sia belle sia brutte. Il ricordo delle brutte esperienze ci aiuta a non ripeterle per evitare, in termini evolutivi, di mettere a rischio la nostra specie.
Ma come mai qualcuno riesce a ricordare le emozioni forti (positive o negative che siano) meglio di altri?
Secondo i ricercatori dell'Università di Zurigo, alcune variazioni del gene ADRA2B – che stimola la produzione di noradrenalina, neurotrasmettitore responsabile dello "stoccaggio" dei ricordi – portano alcune persone a ricordare meglio.
I ricercatori hanno osservato un gruppo di volontari: alcuni africani del Ruanda – sopravvissuti alla guerra - e altri europei. A tutti sono state mostrate immagini positive (matrimoni, famiglia), negative (guerra e devastazioni) e neutrali (oggetti d'arredo). I volontari, sia africani sia europei, che possedevano la variazione del gene si sono mostrati più abili nel ricordare le fotografie positive e negative, indipendentemente dalle loro precedenti esperienze di vita. Mentre le immagini neutre dal punto di vista emotivo sono state ricordate da tutti nello stesso modo.

Nella foto: una scena del film "Se mi lasci ti cancello" (2004), in cui i protagonisti vogliono cancellare, con un sistema tecnologico superavanzato, dalla mente i ricordi della loro storia d'amore finita. Ma i ricordi servono, anche quelli brutti.

30 luglio 2007

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.