Non c’è che dire: il mercato degli smartphone è più vivo che mai! Motorola annuncia l’ecologico quanto economico Citrus, Fujitsu propone un concept con doppio schermo, mentre Samsung esulta per le vendite record del Galaxy S.
“Il concept di Fujitsu ha due schermi: uno per la vita pubblica e uno per quella privata”
Eco-Android – Motorola sceglie il palcoscenico del CTIA 2010 per presentare ben sei nuovi modelli, tra cui il Citrus, un piccoletto tutto schermo touch da 3 pollici con uno speciale pannello, chiamato “backtrack” (e già visto sul Backflip, che ti permette di navigare nei contenuti del cellulare e sul web in maniera ancora più spedita. Il sistema operativo a bordo è l’ormai collaudatissimo Android 2.1 affiancato dall’interfaccia MotoBLUR, e il nuovo cellulare della storica azienda americana dispone di una fotocamera da 3.0 megapixel senza flash, 256MB di memoria, e un processore Qualcomm MSM7525 524MHz. La principale caratteristica del Motorola Citrus, però, è la sua vocazione eco-compatibile: la scocca è realizzata con il 25 per cento di plastica riciclata, senza PVC e BFR, e la confezione e il manuale utente sono in carta riciclata e inchiostri ecologici.
Dual screen – Fujitsu, invece, in occasione del CEATEC 2010, annuale evento giapponese dell’elettronica di consumo, presenta invece il prototipo di cellulare con doppio schermo touch e super snodabile. Il concept si apre a conchiglia e permette all’utente di usare i due display per separare il “pubblico” dal “privato”: lo schermo in alto visualizza l’aspetto social della propria vita, mentre quello in basso mostra i dati e informazioni personali.
Successo galattico - Sempre in occasione del CEATEC, Samsung ha annunciato che il Galaxy S, il suo anti iPhone con sistema operativo Android di Google lanciato lo scorso giugno, è stato un successo di vendita: oltre 5 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Oltre 2 milioni di unità sono finite nelle mani degli americani, un milione in quelle dei sud coreani e il resto in giro per l’Europa. E adesso il Galaxy S sta per arrivare anche nei negozi giapponesi.