Scienze

Smagliante come un sorriso in provetta

Finalmente una notizia che farà sorridere tutti coloro che hanno seri problemi di dentatura. Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo è riuscito a coltivare in laboratorio denti di topo, impiantandoli poi con successo nella bocca di un roditore al quale erano stati precedentemente estratti..
Takashi Tsuji e i suoi colleghi hanno prelevato da embrioni di topo delle cellule mesenchimali ed epiteliali, cioè le staminali da cui hanno origine i denti, e ne hanno stimolato la moltiplicazione prima di iniettarle in una goccia di collagene. Nel giro di pochi giorni il dente, ancora in accrescimento, è stato impiantato nella bocca di un altro baffuto paziente al posto di un altro che era stato estratto. Il dente “artificiale” si è sviluppato normalmente, si è vascolarizzato e si è collegato a tutte le necessarie terminazioni nervose. Tsuji afferma che questo sistema può essere utilizzato, sempre a partire dalle cellule mesenchimali, per dare vita ad altri tessuti come follicoli piliferi e bulbi capillari.
Ricerche più mirate e approfondite saranno però necessarie prima della sperimentazione sull’uomo, anche perché occorre ancora capire se sia possibile dare origine a denti e altri tessuti partendo da cellule staminali adulte pluripotenti come quelle della pelle.

19 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us