Scienze

Skype su iPhone: partenza col botto!

Cinque milioni di download in poco tempo.

L'ultima versione del celebre programma di VoIP per i gioiellini Apple funziona anche su reti 3G. E gli utenti l'hanno scaricato in massa: un vero successo di download.

“Skype per iPhone 3G è stato scaricato 5 milioni di volte in 4 giorni”

Oltre il WiFi - Skype lo annuncia lunedì scorso e l'invito a scaricarlo (e usarlo) è stato accolto da quasi cinque milioni di persone. Il motivo è chiaro: finalmente le telefonate corrono sul filo delle veloci reti 3G e non più solo tramite il collegamento WiFi dell'iPhone. Un gran passo avanti perché adesso è possibile scegliere di usare Skype per telefonare (e chattare) ovunque ci si trovi, senza dover correre (in stile rabdomante) alla disperata ricerca di un hotspot WiFi che consenta di accedere al Web. La nuova versione di Skype richiede il sistema operativo iPhone OS versione 3.0 (o successive) ed è compatibile con iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPod touch e iPad. Ovviamente la connessione 3G funziona solo con i melafonini dotati di collegamento telefonico ad alta velocità.

Approfittatene! - La pacchia, però, durerà poco. Le chiamate Skype-to-Skype con connessione 3G saranno gratuite fino alla fine del 2010. C'è chi sostiene addirittura che il “periodo di prova”, invece durerà solo fino alla fine di agosto e da settembre scatterà il canone. Sulla questione costi c'è però il riserbo più assoluto. Russ Shaw, General Manager for Mobile di Skype, spiega che la volontà di far pagare le telefonate tra utenti Skype, che sono da sempre a costo zero, è motivata dagli ingenti investimenti necessari per poter garantire un ottimo livello di qualità per il servizio 3G.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us