Scienze

Skype su iPhone: partenza col botto!

Cinque milioni di download in poco tempo.

L'ultima versione del celebre programma di VoIP per i gioiellini Apple funziona anche su reti 3G. E gli utenti l'hanno scaricato in massa: un vero successo di download.

“Skype per iPhone 3G è stato scaricato 5 milioni di volte in 4 giorni”

Oltre il WiFi - Skype lo annuncia lunedì scorso e l'invito a scaricarlo (e usarlo) è stato accolto da quasi cinque milioni di persone. Il motivo è chiaro: finalmente le telefonate corrono sul filo delle veloci reti 3G e non più solo tramite il collegamento WiFi dell'iPhone. Un gran passo avanti perché adesso è possibile scegliere di usare Skype per telefonare (e chattare) ovunque ci si trovi, senza dover correre (in stile rabdomante) alla disperata ricerca di un hotspot WiFi che consenta di accedere al Web. La nuova versione di Skype richiede il sistema operativo iPhone OS versione 3.0 (o successive) ed è compatibile con iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPod touch e iPad. Ovviamente la connessione 3G funziona solo con i melafonini dotati di collegamento telefonico ad alta velocità.

Approfittatene! - La pacchia, però, durerà poco. Le chiamate Skype-to-Skype con connessione 3G saranno gratuite fino alla fine del 2010. C'è chi sostiene addirittura che il “periodo di prova”, invece durerà solo fino alla fine di agosto e da settembre scatterà il canone. Sulla questione costi c'è però il riserbo più assoluto. Russ Shaw, General Manager for Mobile di Skype, spiega che la volontà di far pagare le telefonate tra utenti Skype, che sono da sempre a costo zero, è motivata dagli ingenti investimenti necessari per poter garantire un ottimo livello di qualità per il servizio 3G.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us