Scienze

Sim sala bim: il cervello inganna gli occhi!

A me gli occhi… Anzi il cervello! Sì perché i giochi di prestigio, in realtà, sono efficaci soprattutto sulla nostra mente. Se n’è accorto un neuroscienziato che nel tempo libero fa il prestigiatore, usando i suoi trucchetti in laboratorio. Durante un esperimento ha mostrato ad alcuni studenti un video con un mago che lanciava in aria una pallina tre volte. Ma l’ultima volta misteriosamente la palla spariva in aria. Guarda il video
Ci sei cascato? Allora sei come il 68 per cento dei volontari, che hanno creduto di vedere la pallina salire in aria e non scendere più. In realtà il mago non l’ha mai lanciata.
E l’inganno non è partito dagli occhi, ma dal cervello.
Monitorando i movimenti degli occhi, lo scienziato e il suo team hanno scoperto, infatti, che i volontari non guardavano la pallina ma la faccia del mago. E la posizione del suo sguardo (verso l’alto anche quando la pallina non era stata lanciata) ha distorto la loro percezione. Questo, secondo gli scienziati, dipende da un preciso percorso mentale che ci fa credere di vedere anche quello che in realtà gli occhi non hanno visto. L’illusione, quindi, non è ottica ma tutta cerebrale.
Lo dimostrerebbe il fatto che nel secondo video (clicca qui per vederlo), grazie allo sguardo del mago rivolto verso il basso (e quindi alla mano), gli studenti hanno immediatamente capito il trucco.

21 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us