Scienze

Sicurezza: violata la super chiave Blue-Ray

In rete c'è la super chiave di codifica.

L'ultima frontiera del commercio di film è la distribuzione casalinga in contemporanea con le sale cinematografiche. Condizione necessaria è bloccare la pirateria con una chiave di codifica a prova di violazione, ma proprio qui nascono i problemi.

“L'Associazione Cinema Usa vorrebbe vendere su blue-ray i film in prima visione”

In casa e al cinema - I detrattori accusano che sarebbe il colpo definitivo al cinema, ma il progetto "film in casa e al cinema" è fortemente voluto dalla MPAA (la Motion Picture Association of America). L'innovativo sistema di doppia proiezione si basa sulla tecnologia di protezione DRM il cui sistema di codifica permette di autorizzare lettori Blue-Ray e decoder a leggere, anche temporaneamente, un determinato contenuto. In pratica, potresti acquistare un film in prima visione che potrai gustarti solamente una volta.

Falla nel sistema - Il sistema di protezione, fino a ora giudicato sicuro, è vittima di una campagna su Twitter che parla di una "master key" in grado di decodificare facilmente tutti i codici e rendere inutile il vincolo DRM. Il danno sarebbe enorme: immagina un dvd con il film dell'anno che viene diffuso in rete ad altissima qualità contemporaneamente alla presenza in sala. Il progetto è seriamente a rischio.

Guarda le top tv 3d

14 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us