Scienze

Sicurezza: al via gli scanner della retina

La sicurezza per le strade diventa hi-tech.

Non è fantascienza, ma quello che sta succedendo in Messico dove per rendere più sicura la popolosa città di Leon le autorità hanno deciso di ricorrere al riconoscimento della retina.

“Debutto degli scanner nelle stazioni di polizia, nei check-point e nelle carceri”

Precrimine in azione - Minority Report è un bellissimo film del 2002 - diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Cruise - che, come avrai notato, è spesso tirato in ballo come “premonitore” di tecnologie che stanno gradualmente entrando a far parte del nostro quotidiano, anche solo come concept. Nel film il protagonista, per sfuggire all'accusa di un “precrimine”, si fa trapiantare gli occhi per non essere riconosciuto dalle scansioni oculari. Se pensi che è un rischio che non corriamo ancora, forse è il momento di iniziare a preoccuparci.

A me gli occhi - Leon, una delle città più grandi del Messico con una popolazione di oltre un milione, sta per diventare la metropoli più sicura del mondo. Almeno stando alle affermazione dell'azienda Global Rainmakers Inc. specializzata in tecnologie biometriche. In pratica la città sarà invasa da scanner per l'iride e le autorità stanno lavorando a un database per schedare gli occhi degli abitanti, a partire dai criminali. A Leon, in un prossimo futuro, non serviranno più carte di credito o documenti per prendere un treno o salire sul metro, basterà un'occhiata allo scanner. Senza contare il risvolto marketing che, come in Minority Report, potrebbe prendere tutta la faccenda con pubblicità mirate che bersagliano i potenziali consumatori.

Occhio per occhio - I sistemi per il riconoscimento della retina di Global Rainmakers sono già in vendita in tutta la città. I primi luoghi a installarli saranno le stazioni di polizia, i check-point e le carceri. Il costo di questa prima fase costerà almeno 5 milioni di dollari e tra tre anni si passerà all'installazione dei dispositivi per il riconoscimento biometrico nelle imprese commerciali, in particolare nei centri medici e nelle banche e in altri luoghi pubblici e privati. Esistono vari modelli di scanner per la retina, da quelli più sofisticati in grado di catturare gli occhi di fino a 50 persone al minuto, a quelli più tranquilli che riconoscono solo tra le 15 e 30 persone al minuto.

le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us