Scienze

Sicurezza: al via gli scanner della retina

La sicurezza per le strade diventa hi-tech.

Non è fantascienza, ma quello che sta succedendo in Messico dove per rendere più sicura la popolosa città di Leon le autorità hanno deciso di ricorrere al riconoscimento della retina.

“Debutto degli scanner nelle stazioni di polizia, nei check-point e nelle carceri”

Precrimine in azione - Minority Report è un bellissimo film del 2002 - diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Cruise - che, come avrai notato, è spesso tirato in ballo come “premonitore” di tecnologie che stanno gradualmente entrando a far parte del nostro quotidiano, anche solo come concept. Nel film il protagonista, per sfuggire all'accusa di un “precrimine”, si fa trapiantare gli occhi per non essere riconosciuto dalle scansioni oculari. Se pensi che è un rischio che non corriamo ancora, forse è il momento di iniziare a preoccuparci.

A me gli occhi - Leon, una delle città più grandi del Messico con una popolazione di oltre un milione, sta per diventare la metropoli più sicura del mondo. Almeno stando alle affermazione dell'azienda Global Rainmakers Inc. specializzata in tecnologie biometriche. In pratica la città sarà invasa da scanner per l'iride e le autorità stanno lavorando a un database per schedare gli occhi degli abitanti, a partire dai criminali. A Leon, in un prossimo futuro, non serviranno più carte di credito o documenti per prendere un treno o salire sul metro, basterà un'occhiata allo scanner. Senza contare il risvolto marketing che, come in Minority Report, potrebbe prendere tutta la faccenda con pubblicità mirate che bersagliano i potenziali consumatori.

Occhio per occhio - I sistemi per il riconoscimento della retina di Global Rainmakers sono già in vendita in tutta la città. I primi luoghi a installarli saranno le stazioni di polizia, i check-point e le carceri. Il costo di questa prima fase costerà almeno 5 milioni di dollari e tra tre anni si passerà all'installazione dei dispositivi per il riconoscimento biometrico nelle imprese commerciali, in particolare nei centri medici e nelle banche e in altri luoghi pubblici e privati. Esistono vari modelli di scanner per la retina, da quelli più sofisticati in grado di catturare gli occhi di fino a 50 persone al minuto, a quelli più tranquilli che riconoscono solo tra le 15 e 30 persone al minuto.

le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

19 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us