La Greater Manchester Police ha deciso di aggiornare in tempo reale i cittadini sulle chiamate di intervento ricevute e che richiedono, almeno all'apparenza, un'attenzione immediata. È un modo anche per far capire ai politici la mole di lavoro che è chiamata a svolgere ogni giorno.
“Nell'arco di 7 ore le richieste di intervento pubblicare su Twitter erano oltre 800”
Crimini minori - La Polizia di Manchester ha scelto twitter come “megafono” per comunicare ai concittadini che non esistono solo i “crimini maggiori” - omicidi, furti e incidenti - ma che molto del suo lavoro è fatto di piccoli interventi che spesso si rivelano anche dei falsi allarmi. Così, messa alle strette da tagli al bilancio all'orizzonte, dalle 5 di giovedì mattina fino alle 5 di venerdì mattina, ha postato online tutte le richieste di intervento ricevute. Nell'arco delle prime sette ore i “casi” segnalati erano più di ottocento.
Strano ma vero - Le richieste di intervento più stravaganti? Quella di un uomo sospetto che si aggirava su un ponte con un bambino in braccio e tutta l'intenzione di buttarlo in acqua. Quando è intervenuta la pattuglia si è scoperto invece che è vero che un uomo anziano camminava su un ponte ma con il suo cane in braccio. C'è anche la segnalazione di una donna che, dopo aver messo il carburante sbagliato nella macchina, l'ha abbandonata alla pompa di benzina, e non si contano le denunce di persone che fumano dove è vietato. Ovviamente, nell'elenco, ci sono anche problemi più seri come incidenti d'auto, liti domestiche, bambini che scappano di casa e scippi.