Scienze

Si può usare un liquido come antenna radio?

Le onde radio sono onde elettromagnetiche che interagiscono con gli elettroni della materia facendoli oscillare. Nei materiali conduttori esistono normalmente molti elettroni liberi di muoversi,...

Le onde radio sono onde elettromagnetiche che interagiscono con gli elettroni della materia facendoli oscillare. Nei materiali conduttori esistono normalmente molti elettroni liberi di muoversi, per questo sono in grado di trasportare una normale corrente elettrica oppure l’oscillazione trasmessa dalle onde elettromagnetiche. L’onda radio fa quindi oscillare gli elettroni dell’antenna realizzata in materiale conduttore e l’oscillazione si trasmette lungo il filo fino ai circuiti elettronici che l’amplificano e la traducono in segnali sonori. Parlando di conduttori si pensa normalmente ai metalli solidi ma, in realtà, anche molti fluidi e i gel sono conduttori di elettricità. Questa non è una scoperta recente, basti pensare alle soluzioni saline usate nei processi galvanici e di elettrolisi. Anche gli stessi gas, in particolari condizioni, possono ionizzarsi e diventare conduttori di elettricità, come avviene per esempio nelle lampade al neon. Recentemente sono stati scoperti nuovi materiali che trovano applicazione nell’industria elettronica. Sono i polimeri, plastiche conduttrici, e i superconduttori caldi, nuovi materiali ceramici che hanno resistenza praticamente nulla. In ogni caso per realizzare le antenne continueremo probabilmente anche in futuro a usare i normali metalli sia per i problemi di costo presentati dai prodotti di sintesi, sia perché un’antenna deve essere direzionabile, operazione impossibile con un fluido.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us