Scienze

Si può rimettere petrolio nei giacimenti esauriti?

Nei giacimenti esauriti non si può rimettere petrolio. La sua viscosità, infatti, lo “intrappolerebbe” nei microalveoli delle rocce porose e permeabili nelle quali si trovano gli idrocarburi....

Nei giacimenti esauriti non si può rimettere petrolio. La sua viscosità, infatti, lo “intrappolerebbe” nei microalveoli delle rocce porose e permeabili nelle quali si trovano gli idrocarburi. Questa viscosità fa sì che i giacimenti definiti “esauriti” in realtà contengano ancora molto petrolio, che però risulta difficile, e quindi costoso, estrarre. Il recupero del petrolio residuo dipende dai prezzi di mercato. In generale, oggi si estrae un terzo del petrolio di un giacimento, ma il progresso tecnico fa crescere continuamente questa quota e in futuro si riprenderà certamente lo sfruttamento di giacimenti ora chiusi. Diverso è il discorso per il metano, per il quale i giacimenti vuoti sono frequentemente usati come serbatoio di immagazzinamento, anche in Italia. Infatti, il metano è un gas, è molto meno viscoso del petrolio e perciò si “muove” più facilmente nei microalveoli: una volta reimmesso nei giacimenti, si può recuperare agevolmente, fino al 90 per cento.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us