Scienze

Si possono contare i pesci dell'oceano?

Un'impresa impossibile (verrebbe da dire), a chi mai è venuta in mente? Eppure...

Si possono contare i pesci? Oggi sarebbe forse più facile provarci, grazie all’intelligenza artificiale e alla computer vision, tecnologie che consentono di monitorare le variazioni nell'abbondanza di specie marine. Alcuni studiosi del Consiglio nazionale delle ricerche spiegano su Scientific Reports come si potrebbe fare.

Focus Domande e Risposte
L'articolo è tratto dal nuovo Focus D&R in edicola (n° 59). © Focus Domande e Risposte

Ambiente naturale. In pratica, l'idea si basa su di un metodo di apprendimento automatico supervisionato: ovvero un insieme di processi matematici che permettono ai computer di imparare a riconoscere e contare in modo automatico gli “individui” fotografati nel loro ambiente naturale.

monitoraggio. Il tutto consente di migliorare la capacità di osservazione e di monitoraggio dello stato di salute dei mari. «Se consideriamo l’enorme crescita del numero di telecamere subacquee installate negli osservatori costieri e profondi, distribuiti in tutti gli oceani del globo (come EMSO, Ocean Networks Canada, Oceano Observatories Initiatives e altri), possiamo immaginare il potenziale applicativo di questo avanzamento tecnologico», spiega Simone Marini, dell’Istituto di scienze marine del Cnr.

Grazie a soluzioni di questo genere sarà anche più facile monitorare l'impatto delle attività umane e le (rapide) conseguenze del cambiamento climatico sulle acque di tutto il globo.

21 gennaio 2019 Focus Storia D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us