Scienze

Spot me up: il robot di Boston Dynamics balla con Mick Jagger

Spot di Boston Dynamics celebra i 40 anni di Start Me Up dei Rolling Stones ballando con Mick Jagger.

Alzate il volume delle casse e preparatevi a ballare, insieme a Mick Jagger e a Spot, il più noto tra i robot di Boston Dynamics. L'azienda ha infatti scelto di celebrare i 40 anni di Start Me Up dei Rolling Stones con questo spettacolare video, in cui il robot e la rock star si esibiscono ballando e cantando in perfetta sincronia sulle note dell'inconico pezzo rock.

Una dimostrazione di affetto da parte di Boston Dynamics nei confronti della band, ma anche l'ennesima dimostrazione della versatilità di Spot, che avevamo già visto nelle vesti di fattorino, di cacciatore di radiazioni e di poliziotto anti-assembramento durante la pandemia da Covid-19.

E non è la prima volta che il leggendario gruppo musicale si lega al mondo della tecnologia: Start Me Up era infatti stata scelta negli anni '90 da Microsoft come colonna sonora dello spot pubblicitario di Windows 95.

Si compra online. Spot è stato sviluppato da Boston Dynamics nel 2016. È un robot quadrupede completamente autonomo che può essere programmato per svolgere i compiti più diversi: può pattugliare un percorso raccogliendo immagini e dati ambientali come temperatura o presenza di sostanze nell'aria, può trasportare e recapitare pacchi, può lavorare da solo o insieme ad altri suoi simili per esplorare zone pericolose per l'uomo. Nella sua versione base costa poco più di 66.000 euro, garanzia e spedizione incluse.

14 novembre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us