Scienze

Spot me up: il robot di Boston Dynamics balla con Mick Jagger

Spot di Boston Dynamics celebra i 40 anni di Start Me Up dei Rolling Stones ballando con Mick Jagger.

Alzate il volume delle casse e preparatevi a ballare, insieme a Mick Jagger e a Spot, il più noto tra i robot di Boston Dynamics. L'azienda ha infatti scelto di celebrare i 40 anni di Start Me Up dei Rolling Stones con questo spettacolare video, in cui il robot e la rock star si esibiscono ballando e cantando in perfetta sincronia sulle note dell'inconico pezzo rock.

Una dimostrazione di affetto da parte di Boston Dynamics nei confronti della band, ma anche l'ennesima dimostrazione della versatilità di Spot, che avevamo già visto nelle vesti di fattorino, di cacciatore di radiazioni e di poliziotto anti-assembramento durante la pandemia da Covid-19.

E non è la prima volta che il leggendario gruppo musicale si lega al mondo della tecnologia: Start Me Up era infatti stata scelta negli anni '90 da Microsoft come colonna sonora dello spot pubblicitario di Windows 95.

Si compra online. Spot è stato sviluppato da Boston Dynamics nel 2016. È un robot quadrupede completamente autonomo che può essere programmato per svolgere i compiti più diversi: può pattugliare un percorso raccogliendo immagini e dati ambientali come temperatura o presenza di sostanze nell'aria, può trasportare e recapitare pacchi, può lavorare da solo o insieme ad altri suoi simili per esplorare zone pericolose per l'uomo. Nella sua versione base costa poco più di 66.000 euro, garanzia e spedizione incluse.

14 novembre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us