L'ultimo lancio dello Space Shuttle Atlantis è previsto per venerdì 8 luglio e la novità è che come equipaggiamento avrà anche un terminale Android, oltre a due iPhone.
Applicazioni da usare - Si tratta di due modelli di Google Nexus S che, insieme ai prodotti di casa Apple, saranno portati a bordo della navicella Atlantis sulla Stazione Spaziale Internazionale per aumentare le funzionalità dei droni del progetto SPHERES, acronimo di: Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites. Non serviranno agli astronauti per chiamare casa.
Non è la prima volta - Non è il primo caso di telefonino Google nello spazio, come ricorderanno in molti. Ma è altamente simbolico: è la prima volta che due delle più innovtive aziende americane, portano i loro prodotti nello spazio, a bordo dell'ultima missione della navicella spaziale made in USA.
Ultima frontiera - I telefoni verranno installati tra settembre e ottobre e serviranno come terminali mobili al servizio dell'equipaggio della Stazione Internazionale: iPhone e Nexus S saranno usati per condurre esperimenti che non si possono eseguire a terra ed erano impossibile da progettare prima della nascita dei moderni smartphone. Ultima chiccha: sarà possibile seguire il lancio della NASA in tutto il mondo, con una versione streaming, ottimizzata per Android e iOS. (gt)
Niccolò Fantini