Scienze

Shuttle Atlantis: ultimo lancio con iPhone e Android

Google affianca Apple sull'Atlantis.

L'ultimo lancio dello Space Shuttle Atlantis è previsto per venerdì 8 luglio e la novità è che come equipaggiamento avrà anche un terminale Android, oltre a due iPhone.

Applicazioni da usare - Si tratta di due modelli di Google Nexus S che, insieme ai prodotti di casa Apple, saranno portati a bordo della navicella Atlantis sulla Stazione Spaziale Internazionale per aumentare le funzionalità dei droni del progetto SPHERES, acronimo di: Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites. Non serviranno agli astronauti per chiamare casa.

Non è la prima volta - Non è il primo caso di telefonino Google nello spazio, come ricorderanno in molti. Ma è altamente simbolico: è la prima volta che due delle più innovtive aziende americane, portano i loro prodotti nello spazio, a bordo dell'ultima missione della navicella spaziale made in USA.

Ultima frontiera - I telefoni verranno installati tra settembre e ottobre e serviranno come terminali mobili al servizio dell'equipaggio della Stazione Internazionale: iPhone e Nexus S saranno usati per condurre esperimenti che non si possono eseguire a terra ed erano impossibile da progettare prima della nascita dei moderni smartphone. Ultima chiccha: sarà possibile seguire il lancio della NASA in tutto il mondo, con una versione streaming, ottimizzata per Android e iOS. (gt)

Niccolò Fantini

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us