Scienze

Sensore anti-bomba batte il naso dei cani

Trova l'esplosivo meglio dei cani.

È un sensore realizzato con fili sottilissimi in grado di rilevare in pochi secondi tracce, anche impercettibili, di esplosivo in liquidi o aria. E ha un naso mille volte più sensibile della “tecnologia” che va attualmente per la maggiore: il cane!

“Il dispositivo israeliano rileva in pochi secondi la presenza di esplosivi TNT e plastico”

Cani in pensione? - È una vita rischiosa quella dei cani anti-esplosivo, però il loro fiuto eccezionale, grazie a uno speciale addestramento, è ancora il miglior metodo per scovare bombe e mine. L'addestramento è molto costoso e richiede tempo, senza contare che i nostri amici a quattro zampe sono sempre in pericolo di vita. Così l'Università di Tel Aviv, in Israele, sta sviluppando un rilevatore ultra sensibile che costa pochissimo e che può essere inserito in strumenti portatili poco più grandi di uno smartphone. Fernando Patolsky, un professore di chimica a capo del progetto, dice che si tratta ancora di un prototipo, ma nel prossimo futuro potrebbe essere piazzato negli aeroporti e in ogni angolo di un centro commerciale per rilevare in tempo reale la presenza di esplosivo.

Tracce impercettibili - I test del nuovo dispositivo israeliano, realizzato con fili elettronici sottilissimi, si sono rilevati molto promettenti. Il sensore è mille volte più sensibile rispetto a qualsiasi rivelatore esistente, per esempio il sistema realizzato da ICX Technologies che rivaleggia con il naso canino nell'individuare i vapori emessi dagli esplosivi. Il sensore dell'Università di Tel Aviv, infatti, in grado di “sniffare” esplosivi TNT e plastico RDX e PETN in concentrazioni bassissime in pochi secondi.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

22 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us