Scienze

Sensazionale: creata la prima cellula artificiale

Venter ha creato in laboratorio la prima forma di vita artificiale.

Lo scienziato Craig Venter è riuscito a creare in laboratorio la prima forma di vita sintetica, una cellula artificiale in grado di dividersi e moltiplicarsi proprio come qualsiasi altra cellula vivente.

“Servirà per realizzare biocarburanti, vaccini e ripulire acque e terreni contaminati”

Fantascienza? – È una di quelle notizia destinate a lasciare il segno e far discutere. Dopo di 10 anni di lavoro e fondi per circa 40 milioni di dollari, Craig Venter (pioniere della genetica) e il suo un team di 20 scienziati hanno annunciato, dalle pagine della rivista Science, il traguardo raggiunto: “Siamo all’alba di una nuova era nella quale la vita viene creata a beneficio dell’umanità”. L’organismo creato da Venter è una cellula derivata da un batterio già esistente, ma nel nucleo “batte” un genoma sintetico costruito chimicamente in laboratorio partendo da quattro combinazioni di sostanze chimiche sulla base di informazioni fornite da un computer. In pratica è il primo passo per creare dal nulla nuovi organismi.

Mondo malato – Il sogno di Venter è di mettere quanto prima la sua scoperta al servizio dell’uomo e del mondo. Le prime applicazioni possibili prevedono la creazione di batteri che serviranno per realizzare biocarburanti o vaccini, ma anche per eliminare il diossido di carbonio dall’atmosfera e pulire acque e terreni contaminati.

21 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us