La prima trasforma il dondolio in energia elettrica da usare per alimentare qualche gadget, tipo il tuo iPod, mentre la seconda è una sedia a rotelle “segugio” in grado di seguire da sola un essere umano senza che il passeggero muova un dito.
“La sedia a rotelle è dotata di una telecamera e di un sensore laser”
Relax energetico - Il designer Shawn Kim deve aver trascorso molto tempo insieme al nonno sulla sedia a dondolo con il nonno che gli raccontava qualche storia prima di andare a letto. Magari è ancora il suo modo preferito per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Chi lo sa.. sta di fatto che si è inventato un'elegante sedia a dondolo - in acciaio inossidabile e fibra di carbonio - che trasforma gli ondeggiamenti in avanti e indietro in energia elettrica. C'è anche una luce led per leggere un buon libro la sera e un paio di altoparlanti per ascoltare la musica del tuo iPod, mentre si ricarica grazie all'energia cinetica.
Segugio elettronico - I ricercatori giapponesi del centro di robotica applicata dell'università di Saitama, invece, hanno sviluppato una sedia a rotelle in grado di seguire autonomamente un essere umano. La sedia, dotata di una telecamera e un sensore laser, invece di tracciare i movimenti di quello che la circonda, si focalizza sui movimenti della persona vicina e la segue. È persino in grado di anticipare le sue mosse tenendo d'occhio il movimento delle spalle.