Scienze

Seaswarm: il robot “mangia-petrolio”

Seaswarm ripulirà il Golfo del Messico.

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha sviluppato un robot acquatico in grado di raccogliere e smaltire il greggio presente sulla superficie del mare in maniera completamente autonoma. E lavora in gruppo.

“Un branco di quattromila SeaSwarm ripulirà tutto il Golfo del Messico in meno di un mese”

Spazzino del mare - La falla nella piattaforma petrolifera Deep Water Horizon nel Golfo del Messico è causa di una catastrofe ambientale senza predenti. Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) stima che siano stati riversati in mare l'equivalente di 5.000.000 barili di petrolio e per rimuovere il greggio siano stati impiegati impiegati 800 “skimmer”, nave raccogli-petrolio, che sono stati in grado di raccogliere solo il 3% di quanto presente sulla superficie del mare. Il MIT si chiede: e se fosse possibile usare uno strumento piccolo, economico, in grado di operare autonomamente per raccogliere e smaltire le sostanze inquinanti? Non si tratta solo di una domanda, perché l'università di ricerca statunitense ha anche la risposta.

Sciame marino - Si chiama Seaswarm, letteralmente “sciame marino”, un robot acquatico, gonfiabile in grado di localizzare e assorbire il petrolio riversato nel mare utilizzando uno speciale nanotessuto in grado di “risucchiare” una quantità di greggio pari a venti volte il suo peso. Il greggio raccolto viene poi bruciato, per eliminarlo, oppure accumulato in una sacca in attesa che sia raccolto dall'uomo. C'è poi un motivo per cui il MIT ha chiamato “sciame marino” questo “spazzino” del mare ed è perché tutti gli esemplari di questa stirpe robotica sono dotati di gps e collegati tra loro via wifi in modo che possano coordinare i rispettivi movimenti e spostarsi in “branco” per raggiungere le aree infestate dal petrolio. In base ai calcoli iniziali del MIT, una flotta di quattromila SeaSwarm avrebbe ripulire tutto il Golfo del Messico in meno di un mese…

31 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us