Scienze

Se tutti gli abitanti della Terra saltassero contemporaneamente, la rotazione e la posizione del pianeta cambierebbero?

No, l'ipotesi che un salto contemporaneo di tutti gli abitanti della Terra possa avere un effetto - anche minimo, ma misurabile - su traiettoria e rotazione del pianeta è priva di ogni fondamento scientifico.

Il calcolo è molto semplice.
Ci sono quasi 7 miliardi di persone nel mondo. Se la massa media di una persona è di circa 60 kg, allora la massa di tutte le persone sulla Terra è:

4,2 x 1011 kg

La massa della Terra è:

6,0 x 1024 kg

Così la Terra ha una massa pari 1,42 x 1013 volte quella dei suoi abitanti.

Ciò equivale a un'influenza trascurabile, anche nel caso in cui - per assurdo - si potessero tutti organizzare per raccogliersi in una zona e saltare contemporaneamente.
Per fare un esempio, sarebbe la stessa influenza dell'atterraggio di una zanzara (0,000002 chilogrammi) su qualcosa che pesa 28 milioni di chilogrammi (come la portaerei Cavour che pesa 27.800 tonnellate).

13 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us