Scienze

Se sei parente si sente

L’odore potrebbe avere un’origine genetica. È quello che affermano alcuni scienziati dell’Università di Chicago, che hanno studiato il comportamento dei ratti di fronte agli odori umani. I topolini per un po’ di tempo hanno familiarizzato con l’odore di alcuni volontari. Poi sono stati messi davanti a odori di persone nuove per analizzarne le reazioni. Gli animali rispondevano velocemente (come se già lo conoscessero) quando tra i nuovi odori c’era quello di qualche parente dei volontari “conosciuti”. Questo supporta l’ipotesi che i membri di una stessa famiglia (per esempio fratelli e sorelle) abbiano lo stesso odore. Probabilmente, secondo gli esperti, uno stratagemma per evitare l’accoppiamento tra parenti.

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us