Scienze

Scuoti e carica: è la pila perfetta

Rivoluzione nel mondo delle batterie portatili.

Rivoluzione in vista nel mondo delle pile. Un' azienda giapponese ha sviluppato una versione a caricamento manuale delle batterie formato AA o AAA.

“Basta un energico scossone, un po' come shackerare un cocktail, per attivare la pila”

Ci vuole polso – Immagina di aver cambiato canale durante un partita importantissima quando il telecomando smette improvvisamente di funzionare. Una bella seccatura che l'ultima invenzione degli scienziati giapponesi farà diventare un pallido ricordo. Le Vibration Energy Cell sono speciali pile a cui basta un energico scossone, un po' come shackerare un cocktail, per attivarsi e dare energia.

Un successo – La dimostrazione di questa utile invenzione è stata fatta a Tokyo dove le Vibration Energy Cell hanno alimentato facilmente un telecomando per la tv, un interruttore senza fili per lampade e una torcia elettrica. Il segreto di queste pile è nel magnete e nella bobina che si caricano grazie al movimento cinetico. Unico limite? Il basso voltaggio. È ancora presto per immaginare d scuotere una tv da 40 pollici a pile per darle elettricità.

ecco le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

31 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us