Scuola: 12 domande... Quante ne sai?

Bastano tablet e internet per modernizzare la scuola? Risponde Focus 240 con l'inchiesta "Ribaltiamo la scuola". Qui controllate come avete risposto voi alle domande dei test di valutazione Invalsi.

rtr34n8b_800x-64k
© Lisi Niesner / Reuters

Ribaltiamo la scuola è l'inchiesta che Focus 240 dedica alle nuove tecnologie per la scuola: bastano tablet, software e lavagne interattive per modernizzarla? Nella fotogallery Per chi suona l'iCampanella le passiamo in rassegna tutte o quasi, le nuove tecnologie: per alleggerire lo zaino, per favorire la socializzazione, per incoraggiare il lavoro di gruppo, per supportare disabilità comuni e diffuse... Tuttavia è chiaro che la tecnologia offre strumenti: è da vedere se questi bastano a rispondere a questioni gravi come l'abbandono scolastico (al 18% in Italia, quarta in Europa). O la sempre più incerta capacità di affrontare e risolvere problemi: problema, quest'ultimo, non solo italiano, come dimostrano i dati percentuali delle risposte corrette ai test Invalsi, da cui abbiamo estratto le nostre 12 domande.

DOMANDA 1: strani fermacarte
Il piccolo fermacarte della figura è realizzato nel seguente modo. Si prende un cubo di lato 3 cm e su una sua faccia si realizza una cavità a forma di piramide con la stessa base del cubo e altezza 2/3 di quella del cubo. Qual è il volume del solido così ottenuto?
Risposta: 21 cm3 (C)
40%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 2: inflazione a Borgolieto
A Borgolieto il costo della vita è aumentato in un anno dello 0,7%, e i prezzi al consumo sono stati adeguati a tale aumento. Se un anno fa una famiglia spendeva 200 euro in bollette varie, quanto spende adesso?
Risposta: 201,4 euro (B)
42%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 3: calcola a mente
(59 : 54) : 53 + 52 = ...
Risposta: 50 (D)
45%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 4: tra acqua e alcool...
In un laboratorio si sono riempite completamente due provette identiche, una con acqua, l'altra con alcool. La massa dei due liquidi è uguale?
Risposta: No, perché le due sostanze hanno densità diverse (B)
60%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 5: come funzionano i colori?
La luce bianca del Sole è l'insieme di raggi di colori diversi: i colori dell'arcobaleno. Gli oggetti che ci circondano appaiono colorati quando la luce bianca del sole li illumina. Quale fra le seguenti affermazioni è vera?
Risposta: Il giallo riflette il colore giallo assorbendo gli altri colori (A)
35%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 6: in auto e in moto
Un'auto e una moto hanno percorso lo stesso tratto autostradale di 60 km. L'auto ha viaggiato alla velocità di 60 km/h mentre la moto ha percorso i primi 20 km alla velocità media di 40 km/h e i restanti 40 km alla velocità media di 80 km/h. Che cosa puoi affermare?
Risposta: L'auto e la moto hanno percorso la strada nello stesso tempo (B)
44%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 7: chi pesa quanto?
Mario, Luigi e Giacomo pesano complessivamente 219 kg. Sapendo che Mario e Luigi pesano rispettivamente 5 kg in meno e 3 kg in più della media aritmetica fra i pesi di tutti e tre, quanto pesa Giacomo?
Risposta: 75 kg (A)
13%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 8: palline di tutti i colori
In una scatola ci sono 3 palline rosse, 3 blu e 3 verdi. Con un'unica estrazione, si prendono simultaneamente alcune palline dalla scatola. Senza vedere le palline estratte, qual è il minimo numero di palline che si devono prendere per essere certi di averne almeno una di ogni colore?
Risposta: 7 (C)
53%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 9: testa, croce, o...
Se si lanciano contemporaneamente due monete, qual è la probabilità che esca ALMENO una testa?
Risposta: 3/4 (D)
62%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 10: la tua fonte di energia
Per compiere i processi vitali gli organismi utilizzano energia chimica, contenuta negli alimenti o nelle sostanze di riserva presenti nei loro corpi. Quali sostanze costituiscono la principale riserva energetica per gli organismi animali?
Risposta
: I grassi (C)
40%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 11: amplificare il DNA
Molte applicazioni dell'ingegneria genetica oggi usate comunemente in tutti i laboratori, diventarono possibili solo dopo il 1983, anno in cui Kary Mullis mise a punto una tecnica, chiamata PCR (Polymerase Chain Reaction), che permette di amplificare sequenze di DNA in tempi molto brevi. Che cosa significa "amplificare una sequenza di DNA"?
Risposta: Produrre un elevato numero di copie di un gene (D)
51%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

DOMANDA 12: qual è la scala?
Su una carta stradale sono indicati due paesi: la loro distanza, che nella realtà è 20 km, sulla carta stradale risulta di 8 cm. Qual è la scala della carta stradale?
Risposta: 1:250.000 (A)
30%: è la percentuale di risposte corrette durante i test INVALSI (a.s. 2005/6).

17 Settembre 2012