Scienze

Scopri l'auto-coccodrillo di Citroen

Una city car d'alta classe per la casa francese.

Il Salone internazionale dell'automobile di Parigi è alle porte e i produttori francesi già lasciano trapelare le novità che hanno in serbo per gli amanti delle quattro ruote: ecco il prototipo Citroen, in abito Lacoste.

“Il nuovo concept di Citroen sarà presentato a ottobre”

Stile fabbriqué en France - La partnership con il produttore di magliette col coccodrillo vuol dare un look accattivante a quello che pare come un interessante concept di automobile ibrida: un po' citycar, un po' UAV (Urban Activity Vehicle) e un po' crossover. Stando alle prime dichiarazioni di Citroen, il concept vuole rappresentare la mobilità urbana del futuro: dimensioni ridotte a meno di 3,5 metri di lunghezza, posizione di guida alta e motorizzazione a emissioni ridotte, grazie a un motore mille di cilindrtata e tre cilindri .

Esercizio concreto per il futuro - la Citroen Lacoste Lacoste concept è l'immagine dell'essenziale: colore bianco e verde acido, niente portiere e niente tetto, c'è solo il rollbar a T che corre per tutta la lunghezza dell'abitacolo e include elementi di sicurezza passiva come gli airbag per i passeggeri. Questo concept di Citroen non vuole però essere un mero esercizio di design automobilistico: il piccolo motore a 3 cilindri sarà parte integrante dei prossimi veicoli della casa francese e, dato che questa versione Lacoste è particolarmente affascinante, si vocifera su una possibile variante che potrebbe diventare un modello di serie, già entro i prossimi due anni.

guarda citroen lacoste

20 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us