Scienze

Scopri il top delle tv 3D

Da Samgung a Lg, il meglio.

Da Samsung a Panasonic, da Sony a LG, senza dimenticare Philips. Tutti i principali produttori fanno a gara per proporre la tv 3D perfetta. Ecco i 10 migliori modelli in circolazione.

“Che pregio la tv col telecomando touch!”

Samsung in prima linea - Che dire: Samsung sta davvero puntando tutto sul 3D. Il produttore coreano non propone solo “qualche” televisore 3D, ma ben tre famiglie che vanno dagli entry level C7000, ai modelli di fascia media C8000 fino al top di gamma C9000. L'intera offerta prevede tv Full HD con schermi retroilluminati a LED ultra sottili, ovviamente il supporto a molteplici standard 3D, e un sistema speciale in grado di trasformare i contenuti da 2D in tre dimensioni. Niente male anche il telecomando con uno schermo touch come l'iPhone che ti fa vedere cosa c'è sugli altri canali senza cambiare canale sulla tv.

Panasonic punta al top - Panasonic, invece, non è andata tanto per il sottile, non nel senso di schermi: solo modelli extra lusso da 50 e 65 pollici. Tutti al plasma e con l'innovativa tecnologia a campi sequenziali. In pratica a ogni occhio viene inviato un flusso continuo di immagini in Full HD (1.920 x 1.080) creando delle strabilianti immagini tridimensionali.

Sony e gli indecisi - Anche il produttore ci va giù pesante con i modelli LX900 e Sony HX900. Il primo (LX900) è un full HD con tecnologia Led 3D Ready che funziona in abbinamento a un trasmettitore integrato che comunica con un paio di occhiali RealD attivi. Il secondo (HX900) ti fa risparmiare qualche spicciolo solo perché il kit 3D (occhialini e trasmettitore IR) te lo devi comprare a parte. Come dire, il 3D per chi vuole ancora pensarci. Entrambi i modelli, poi, puntano sul risparmio energetico e “oculare” tramite un sensore di prossimità: se sei troppo vicino ti dice di allontanarti, se invece te ne sei proprio andato attiva il risparmio energetico.

LG è “passiva” - Intesa come tecnologia 3D adottata, cosa avevi capito! Invece degli occhialini che funzionano insieme a un apposito trasmettitore a infrarossi, LG per il modello LD920 da 47 pollici e la serie LX9900 adotta la stessa tecnologia dei cinema con gli occhiali polarizzati (lenti grigie) che gestiscono la luce in modo da creare l'illusione della profondità. Se con il modelli LD920 ti danno 4 occhiali polarizzati in omaggio, con gli LX9900 te li devi comprare a parte.

Philips è 3D ready - Il produttore tedesco migliora la resa cromatica degli ultimi modelli Full HD (Philips 8000 e 9000 Cinema 21:9) grazie alla tecnologia che aumenta il numero di led in relazione alle dimensioni dello schermo.

E li prepara per il 3D, nel senso che ti compri a parte una sorta di pacchetto (un trasmettitore IR e degli speciali occhiali attivi) che li trasforma in modelli a tre dimensioni.

Guarda la gallery

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us