Scienze

Scopri il top delle tv 3D

Da Samgung a Lg, il meglio.

Da Samsung a Panasonic, da Sony a LG, senza dimenticare Philips. Tutti i principali produttori fanno a gara per proporre la tv 3D perfetta. Ecco i 10 migliori modelli in circolazione.

“Che pregio la tv col telecomando touch!”

Samsung in prima linea - Che dire: Samsung sta davvero puntando tutto sul 3D. Il produttore coreano non propone solo “qualche” televisore 3D, ma ben tre famiglie che vanno dagli entry level C7000, ai modelli di fascia media C8000 fino al top di gamma C9000. L'intera offerta prevede tv Full HD con schermi retroilluminati a LED ultra sottili, ovviamente il supporto a molteplici standard 3D, e un sistema speciale in grado di trasformare i contenuti da 2D in tre dimensioni. Niente male anche il telecomando con uno schermo touch come l'iPhone che ti fa vedere cosa c'è sugli altri canali senza cambiare canale sulla tv.

Panasonic punta al top - Panasonic, invece, non è andata tanto per il sottile, non nel senso di schermi: solo modelli extra lusso da 50 e 65 pollici. Tutti al plasma e con l'innovativa tecnologia a campi sequenziali. In pratica a ogni occhio viene inviato un flusso continuo di immagini in Full HD (1.920 x 1.080) creando delle strabilianti immagini tridimensionali.

Sony e gli indecisi - Anche il produttore ci va giù pesante con i modelli LX900 e Sony HX900. Il primo (LX900) è un full HD con tecnologia Led 3D Ready che funziona in abbinamento a un trasmettitore integrato che comunica con un paio di occhiali RealD attivi. Il secondo (HX900) ti fa risparmiare qualche spicciolo solo perché il kit 3D (occhialini e trasmettitore IR) te lo devi comprare a parte. Come dire, il 3D per chi vuole ancora pensarci. Entrambi i modelli, poi, puntano sul risparmio energetico e “oculare” tramite un sensore di prossimità: se sei troppo vicino ti dice di allontanarti, se invece te ne sei proprio andato attiva il risparmio energetico.

LG è “passiva” - Intesa come tecnologia 3D adottata, cosa avevi capito! Invece degli occhialini che funzionano insieme a un apposito trasmettitore a infrarossi, LG per il modello LD920 da 47 pollici e la serie LX9900 adotta la stessa tecnologia dei cinema con gli occhiali polarizzati (lenti grigie) che gestiscono la luce in modo da creare l'illusione della profondità. Se con il modelli LD920 ti danno 4 occhiali polarizzati in omaggio, con gli LX9900 te li devi comprare a parte.

Philips è 3D ready - Il produttore tedesco migliora la resa cromatica degli ultimi modelli Full HD (Philips 8000 e 9000 Cinema 21:9) grazie alla tecnologia che aumenta il numero di led in relazione alle dimensioni dello schermo.

E li prepara per il 3D, nel senso che ti compri a parte una sorta di pacchetto (un trasmettitore IR e degli speciali occhiali attivi) che li trasforma in modelli a tre dimensioni.

Guarda la gallery

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us