Scienze

Scoperto il più antico mappamondo

[caption id="attachment_3233" align="aligncenter" width="575" caption="Il più antico mappamondo. Risale al 1504."][/caption] Questo che si vede...

Il più antico mappamondo. Risale al 1504.

antico mappamondo

1500

Firenze

uova di struzzo

mostri marini

Washington Map Society

The Portolan

[Leggi anche:

Da che cosa dipende il senso dell'orientamento?

]

Un reperto davvero unico

carbonio-14

Il mappamondo è stato realizzato unendo due parti inferiori di uova di struzzo

71 nomi

non possiede nomi, ma su di esso vi è una scritta che dice: “Hic sunt dracones”, ossia “qui vi sono i draghi”

Hic sunt dracones

[corretto il 25 agosto alle 12.30, ndr]

tre nomi

se il mappamondo fosse così

24 agosto 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us