Scienze

Scoperto il gene dell'intelligenza

Si occupa della crescita del cervello.

Un gruppo di ricercatori americani ha trovato un gene che è responsabile della crescita e dello sviluppo del cervello: che sia il gene responsabile dell'intelligenza?

“E' il gene LAMC3 che si occupa dello sviluppo del cervello”

Ricerca alfabetica - Il team di scienziati internazionale presso la Yale School of Medicine ha svolto diverse analisi genetiche e ha determinato che una lieve variazione di appena due lettere di un singolo gene, negli oltre tre milioni dell'alfabeto genetico umano, determina l'intelligenza potenziale del cervello umano.

Tortuosità nella mente - Nel normale funzionamento del cervello, le circonvoluzioni sono profonde tortuosità che ne incrementano la superficie, una delle primarie caratteristiche che denotano intelligenza. Gli scienziati ritengono che tali circonvoluzioni permettano il ragionamento razionale e astratto. Il tema ha analizzato un paziente turco in cui le caratteristiche convoluzioni mancano in parte della corteccia cerebrale, una sezione di materia cerebrale che ha un ruolo per la memoria, l'attenzione e lo stato vigile, il pensiero, il linguaggio e la coscienza.

Un gene responsabile - La causa della deformazione cerbrale è dovuta a un gene chiamato LAMC3 con simili variazioni riscontrate in altri pazienti nella medesima condizione clinica. Secondo gli studiosi il ruolo di importanza di questo gene, per la crescita e lo sviluppo del cervello, potrebbe risolvere il mistero di come nasce e si sviluppa l'intelligenza umana. (gt)Niccolò Fantini

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us