Scienze

Scoperta vita "aliena" in un lago dell'Antartide

Ricercatori russi hanno scoperto un tipo di batterio che fino ad oggi risulta sconosciuto sulla Terra. Quel che è particolare è il fatto che questo batterio è stato portato alla luce nell’acqua raccolta nel più grande lago sottoglaciale dell’Antartide, il Lago Vostok, che si trova sotto oltre 3.000 metri di ghiaccio. [In più:
] La notizia arriva dopo che una
d’acqua aveva dato esito negativo. Si suppone che quel lago sia stato occluso dalla luce del Sole per milioni di anni. E dunque quella piccola forma di vita potrebbe aver conservato le caratteristiche della vita che vi era nel lago milioni di anni fa.
Su Focus 245, in edicola fino al 21 marzo (e online per sempre), un dossier sulla materia oscura dentro e fuori di noi. Siamo infatti circondati da frammenti genetici non identificati.
Solo dopo lunghi anni di prove e sperimentazioni quest’anno i russi sono riusciti ad arrivare a quel lago e a prelevare alcuni campioni d’acqua. La scoperta di un batterio “alieno” alla vita di oggi, fa aumentare notevolmente le possibilità che in quel tipo di laghi vi possano essere forme di vita a noi sconosciute. “Dopo aver escluso tutte le possibilità di contaminazione, abbiamo concluso con certezza che il Dna di quel battere non coincide con alcun Dna di specie nota sulla Terra”, ha spiegato Sergei Bulat, del laboratorio di genetica dell’Istituto di Fisica Nucleare di St Pietroburgo. “E per questo che possiamo dichiarare che la forma di vita appena scoperta è inclassificata e non identificata”, ha poi continuato. [In più:
] In realtà il suo Dna è composto da un 20% di parti diverse e non comuni a quelle di altri batteri. E per venire considerato sconosciuto il Dna di un organismo deve avere almeno il 10% di parti non comuni (diverse). Come è prassi in questi casi, occorrerà attendere la pubblicazione delle analisi e della ricerca su un giornale scientifico per avere un quadro chiaro della scoperta e di tutti i dettagli.
Il Lago Vostok si trova in uno dei luoghi più inospitali della Terra, dove le temperature raggiungono anche i -80°C